MusicaSpettacolo

Martedì 23 Maggio, alle ore 21.30, al Centro Zo di Catania appuntamento per una “chiacchierata musicale” con il gruppo “Oi Dipnoi” formato, ricordiamo, da Mario Gulisano (tamburello, marranzano, cajon, darbouka), Valerio Cairone (organetto e zampogna) e Marco Carnemolla (contrabbasso, basso acustico).

Il trio si è costituito nel 2013 e la poetica elaborata nasce dall’incontro fra tradizione e innovazione: l’una si arricchisce dell’altra in un costante dialogo nel quale è maturato nel tempo il patrimonio della cultura musicale dell’Isola.

Oi Dipnoi

“Sarà una serata di buona musica – spiega Mario Gulisanoin cui vi racconteremo, suonando, particolari bizzarri, storie, aneddoti della nostra recente tournée in Australia e vi informeremo sui prossimi live in giro per il mondo, vi sveleremo i nuovi progetti e i prossimi programmi per il futuro”.

Perchè “Oi Dipnoi?”

“I “dipnoi” sono dei fossili viventi, un ordine di pesci preistorici che hanno mantenuto dei polmoni rudimentali: durante i periodi di siccità, adattandosi all’ambiente, si rifugiano in piccole tane umide e riescono a respirare l’ossigeno atmosferico. Questa è un po’ la metafora che descrive l’attuale scena musicale in Sicilia, all’insegna della sopravvivenza”.

La serata di domani sarà ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) grazie al Centro ZO ed all’Associazione Darshan che organizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post