calciosport

Una festa dello sport al “Nicola De Simone” dove si è celebrato il Memorial Ercole Giudice giunto alla nona edizione. Una manifestazione per ricordare l’ex calciatore del Siracusa scomparso nel 2001 che è stata promossa promosso dalla Pro Loco Siracusa, con la collaborazione dell’Aics, del Siracusa calcio e della testata giornalistica Ilsiracusano.com, supportata dall’associazione di Protezione civile ROSS di Carmelo Bianchini.

Quattro le squadre in campo che si sono contese il successo (Amici di Ercole, Ex Berretti Siracusa 1924, Vecchie Glorie e Compagni di Ercole). In finale sono arrivate la Ex Berretti, che nella gara con i Compagni di Ercole ha vinto per 3-0 con tripletta di Paolo Salomone e gli Amici di Ercole, rappresentati da Gigi Calabrese e Seby Catania, che nella sfida con le Vecchie Glorie, capitanate dalla bandiera del Siracusa, Amedeo Crippa, si sono imposti per 1-0 con gol di Calabrese.

Una finalissima molto tirata, nonostante il gran caldo, che ha visto vincitori del 9° Memorial Ercole Giudice gli Amici di Ercole grazie all’unica rete della partita siglata da Gaetano Favara. Alla fine abbracci e sorrisi tra tutti i partecipanti, legati dall’affetto per il miglior talento siracusano degli ultimi 50 anni. L’evento è stato curato da Pino Camilli, Roberto Culotti, Paolo Salamone, Christian Melluzzo ed Ernesto Maiorca.

Camilli premia Lombardo

Al termine delle gare, sono stati assegnati i riconoscimenti che sono andati a Paolo Lombardo, ex allenatore del Siracusa, Seby Galizia, ex segretario del Siracusa, Amedeo Crippa, Giuseppe Calafiore, storico segretario della società azzurra, Roberto Culotti ex calciatore del Siracusa, associazione di Protezione civile ROSS e Umberto Pioletti, giornalista e nipote di Genesio Pioletti, il fondatore del calcio a Siracusa. A consegnare i premi c’era il presidente del Siracusa calcio, Gaetano Cutrufo. Durante la manifestazione, si è anche svolto un mini torneo riservato alla categoria Esordienti: la vittoria è andata all’Accademia Siracusa, al secondo posto si è classificato il Real Siracusa Belvedere, terza piazza per il Palazzolo.

Cutrufo premia Pioletti

“Ringrazio gli organizzatori – ha dichiarato Umberto Pioletti -per l’invito sempre un piacere venire a Siracusa.  Tra la famiglia Pioletti e la città c’è un forte legame e sono orgoglioso di aver partecipato al memorial Ercole Giudice.  Auguro il meglio al Siracusa calcio che in famiglia amiamo tutti”.

Paolo Lombardo ha aggiunto: “E’ stato un piacere partecipare a questa iniziativa che ha portato in campo tanti calciatori capaci di scrivere un pezzo di storia calcistica in questa città. Mi ha fatto immensamente piacere ricordare Ercole Giudice e Genesio Pioletti, grazie al quale Siracusa ha scritto la sua prima pagina di calcio”.

Luigi Puzzo, presidente della Pro Loco ha ribadito: “Un’iniziativa che conferma il legame tra questa città ed il calcio. La Pro Loco ha sposato questo evento anche perché lo sport è un veicolo culturale di estrema importanza. E’ stato ricordato un calciatore che ha fatto la storia in questa città”.

“Sono lusingato di aver fatto parte dello staff – ha sottolineato Pino Camilliche ha curato questa manifestazione in ricordo di un caro amico. L’iniziativa è stata resa possibile dalla forte ed appassionata partecipazione di Roberto Culotti e di altri amici dell’indimenticato fantasista azzurro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post