Cronaca

A Palermo si svolgerà il convegno di Fisapi-Sicilia su “Expat: i processi di mobilità internazionale come opportunità di sviluppo”, venerdì 23 giugno, ore 15:30 alla Camera di Commercio in via E. Amari,11.

Il convegno è organizzato da FISAPI-SICILIA (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali) ed è patrocinato dalla Camera di Commercio di Palermo e Enna e da “RECOUPERA”, startup ideatrice di una piattaforma per il recupero internazionale dei crediti.

Avrà ad oggetto la gestione del personale espatriato, ovvero i cd. “expat” e i processi di mobilità internazionale, nell’ambito dello scenario economico globalizzato. Dopo i saluti istituzionali del dr. Alessandro Albanese, Presidente Camera di Commercio di Palermo e Enna, dell’Avv. Carmelo Bifano, Presidente nazionale FISAPI, dell’Avv. Francesco Greco (Presidente Ordine Avvocati Palermo) e dell’Ing. Federico Nuccio, ideatore di “Recoupera”, i lavori saranno aperti dal dr. Michele Camerota, Console d’Italia a Basilea, che illustrerà la rete diplomatica e i servizi per i cittadini italiani all’estero.

Tra i relatori: l’avv. Luigi Randazzo, Segretario Regionale Fisapi Sicilia, che traccerà i profili inerenti le forme contrattuali e la legge applicabile; il Prof. Avv. Alessandro Dagnino, docente di Diritto tributario presso l’Università dell’Aquila, che esporrà il tema del trasferimento della residenza fiscale all’estero; il Prof. Avv. Filippo Tortorici, docente di Diritto Internazionale presso l’Università LUMSA, che tratterà gli effetti della circolazione delle persone e l’avv. Maria Marinello, Consulente Giuridico del Cerimoniale diplomatico del MAECI (Ministero degli Affari Esteri), che fornirà una rassegna giurisprudenziale concernente il grado di tutela minima. Modererà e coordinerà i lavori Maria Grazia Elfio, Giornalista.

L’evento è rivolto a giuristi, commercialisti, imprenditori e operatori del settore ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Palermo (3 CFP) e in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Commercialisti di Palermo. La partecipazione al Convegno è libera e gratuita (sarà gradita conferma inviando una mail a info@ugipi.it ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post