Salute, benessere ed altro...

Nella società moderna dove vige la regola dell’estetica a tutti i costi, una nuova figura professionale è andata sviluppandosi sempre con maggior insistenza nei centri fitness: il Personal Trainer

Chi è il Personal Trainer?

Oggi il personal trainer non è altro che un allenatore personale con grande capacità motivazionale e conoscenza di argomenti come l’anatomia, la fisiologia, l’alimentazione a 360°. Ha il compito di seguire ogni allenamento del proprio atleta nonché lo stile di vita, abitudini ed alimentazione anche fuori dalla struttura dove opera.

Le caratteristiche che deve avere un buon P.T:

1)  laurea magistrale in Scienze dell’attività motorie e sportive

2) buon bagaglio tecnico e vasta conoscenza degli esercizi da poter far eseguire.

3) ottime capacità di differenziazione dell’allenamento in base ai soggetti che ha davanti (da qui il concetto di personal).

4) buone capacità relazionali (sempre sorridente e sempre sprizzante di energia).

5) buone capacita di comunicazione (infondere carica all’atleta e positività).

5) buone capacità di marketing, poichè deve essere un vero imprenditore di sé stesso.

L’aggiornamento è uno dei punti cardine della professione, infatti in questo ambiente le tipologie cambiano rapidamente, di conseguenza restare al passo coi tempi è una delle qualità più importanti per un vero specialista del settore benessere.

Come scegliere un P.T.?

La regola fondamentale rimane quella di un curriculum vitae sempre aggiornato, per offrire informazioni complete sulla carriera professionale basate sui titoli conseguiti e l’esperienza maturata sul campo da offrire alla lettura del cliente al primo contatto.

La seconda regola è l’aspetto fisico, infatti non può esistere una P.T. che si dovrà prendere cura di voi senza che rappresenti un’ideale di benessere.

La terza regola è la possibilità di poter contare su un libro di recensioni, il personal trainer infatti lavora con una vastità di persone.

Il potenziale cliente dovrà avere la possibilità di leggere le recensioni per poter avere sempre un’idea chiara di chi lo allenerà.

Ultima regola, ma non meno importante, il costo: il prezzo di un P.T., molto spesso sottovalutato, è uno dei parametri da valutare maggiormente quando si sceglie un professionista del “fisico”, per rientrare nei canoni della correttezza non potrà essere né troppo basso né troppo alto, in linea con i listini proposti dal “mercato” del fitness di buon livello.

Massimiliano Passini, personal trainer, classe ’88, è laureato in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate, specializzato in allenamento funzionale e body building. Ha già maturato una decennale esperienza professionale ed attualmente svolge la  propria attività all’Altair Club Catania e Acireale. La sua frase preferita è: Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele (Seneca).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post