Cronaca

Si è insediato ieri, accompagnato dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, l’assessore alle Infrastrutture Luigi Bosco. “La scelta di Luigi Bosco – afferma il presidente Crocetta- è dettata da una valutazione complessiva che fa riferimento alle capacità tecniche del professionista, all’esperienza amministrativa maturata presso una città importante come Catania, al profilo etico e morale dell’uomo. Luigi Bosco è una persona apprezzata negli ambienti scientifici siciliani per la sua competenza su infrastrutture, sicurezza, trasporto e per aver condotto anche studi personali in questi settori”.

L’assessore è al lavoro e ha già al suo fianco alcuni collaboratori come  l’on. Calanna, noto non soltanto per le sue indiscusse capacità politiche, ma anche amministrative che ha esercitato in questi anni all’Esa. Sicuramente un uomo che conosce la macchina regionale e potrà essere di aiuto; Nadia Luciani, già consulente in passato presso l’assessorato, una grande esperta in diritto della navigazione, una persona che ha anche avuto il coraggio di denunciare deformazioni del sistema in Sicilia; l’avvocato Rovito, figura importante interna dell’assessorato che potrà seguire anche gli aspetti legali, l’ingegnere Cettina Foti.
L’assessore è riunito con l’ingegnere La Rocca, già capo di gabinetto dell’assessorato e i 2 direttori generali Bellomo e Palizzolo, per analizzare e affrontare immediatamente le prime criticità. Già lunedì Bosco sarà a Roma per discutere un importante argomento, quello della continuità territoriale.

“Sono orgoglioso della scelta, – dice ancora il presidente – della rapidità della soluzione che ha evitato una crisi con
possibile effetto domino. Ho parlato con molti rappresentanti del parlamento – di diversi schieramenti – che hanno manifestato condivisione e stima e devo confessare che sin dal primo momento, dopo le dimissioni dell’assessore Pistorio, ho subito pensato al suo profilo professionale per ricoprire questo incarico, nell’ottica di dare una soluzione tecnica dettata dalla competenza, in relazione anche al poco tempo rimasto al termine della legislatura. Onestamente anche altri nomi potevano essere candidabili e degni di questa carica, lo sappiamo bene sia io che Bosco, la politica è fatta di scelte e per avere valore devono essere rapide ed efficaci. In un momento difficile non potevo lasciare un assessorato così importante, senza una guida,  sarebbe stato un vuoto pagato dalla Sicilia e dai siciliani. Ringrazio anche il sindaco Enzo Bianco che ha fatto il sacrificio di cedere una risorsa importante, per amore della Sicilia e di Catania”.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso “un sincero e affettuoso ringraziamento” a Luigi Bosco che, dopo aver ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta comunale fin dal suo insediamento, nel 2013, si è dimesso per andare a ricoprire un ruolo importante nella compagine di governo del Presidente della Regione sicilia.
“Luigi Bosco – ha aggiunto Bianco –  in questi quattro anni ha fatto un lavoro positivo, condotto con competenza e qualità; affrontando questioni importanti per la vita della città come il progetto del nuovo Tondo Gioeni, il canale di gronda, la sicurezza antisismica. Nel rinnovare la mia stima e considerazione, rivolgo all’ingegnere Bosco un sincero augurio di buon lavoro nel suo nuovo ruolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post