sportVari

A Catania, domenica 25 giugno alle ore 10, sui campi del “Pala Arcidiacono” (Via Santa Sofia 111) la rappresentativa femminile del CUS Catania Tennis Team, già campione regionale, attualmente militante in serie C, sfiderà la compagine del TC Rungg di Bolzano nella finale per accedere alla Serie B. Nel primo turno la squadra cusina composta da Giulia Paternò, Alice Viglianisi, Chiara Ginevra, Paola La Porta, Nicoletta De Luca e Vittoria Galassi (tutte d’età compresa tra 14 e 20 anni) ha sconfitto 3-0 il “Torres Tennis A. Bozzo”, guadagnando il prestigioso accesso alla fase finale del tabellone.

I risultati premiano il lavoro di un team che nel giro di tre anni è riuscito a conseguire prestigiosi traguardi. “Il CUS Catania Tennis Team – dichiara Nino Platania, DS e Responsabile del progetto – vanta un organigramma di prim’ordine. Fabio Rizzo (ndr da tennista unico catanese nelle classifiche internazionali e attualmente tecnico nazionale) e Alessio Di Mauro (ndr da tennista nelle classifiche internazionali nonché primo siciliano convocato in Coppa Davis) sono i Responsabili della scuola di specializzazione e allenamento, mentre Vittorio Russo coordina la scuola di minitennis, avviamento, perfezionamento. Angelo Leonardi, invece, è il Responsabile della preparazione fisica degli atleti. La squadra femminile, inoltre, si avvale del prezioso contributo di Domenico La Porta in qualità di accompagnatore e marketing manager della compagine”.

E proprio grazie ad un’accurata programmazione la scuola cusina è riuscita ad ottenere degli ottimi riscontri anche in ambito federale. “La nostra scuola è quindicesima nella classifica delle Top School Italiane – dichiara Rizzo – In due anni abbiamo guadagnato 13 posti nel ranking grazie allo staff tecnico, all’attività svolta e ai giocatori in rosa. Elementi che concorrono a determinare i posizionamenti. Il CUS Catania Tennis Team è un punto di riferimento per tutta la Sicilia Orientale e la nostra attività è in continua espansione”.

Acme, di tale espansione, come detto sono i risultati raggiunti finora dalla compagine femminile. “Nel 2014 abbiamo esordito con le ragazze nella categoria D3 – afferma Di Mauro – Dopo 3 anni di attività, e di relative promozioni, potremmo cogliere una prestigiosa promozione in B. Ciò che ci inorgoglisce è che le ragazze provengono dal nostro vivaio e negli anni sono cresciute sotto la nostra guida. Senza contare Miriana Tona (804 ranking WTA) e gli juniores di interesse nazionale Giorgio e Fausto Tabacco, Giulia Paternò, Marta Giglio e Matteo Covato stabilmente convocati nel centro federale di Tirrenia”.

Proprio il vivaio, stando a Vittorio Russo, è uno dei motivi di maggiore orgoglio del centro: “Oltre all’attività agonistica, il CUS Tennis porta avanti con entusiasmo un’intensa attività promozionale. Due settimane fa gli Under 8 hanno trionfato nel campionato di Macroarea CentroSud. Questo successo risulta un’ottima cartina di tornasole per la nostra attività, che mira ad avviare al tennis i giovanissimi e ad accompagnarli nel percorso tra gli agonisti. Mi preme segnalare che domenica, oltre alla gara contro Bolzano, le squadre Under 14 maschile e femminile sfideranno rispettivamente CT Palermo e Polisportiva Partinico in incontri validi per l’accesso al tabellone nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post