Catania News

Sulla situazione migranti a Catania ecco le parole del sindaco Enzo Bianco. “Catania ha accolto, sta accogliendo e accoglierà – sottolinea il primo cittadino – con la consueta umanità migliaia e migliaia di persone. Non ci siamo mai indietro e i catanesi hanno risposto sempre con  generosità e spirito di accoglienza. Abbiamo affrontato numerose difficoltà, amplificate dai problemi che una grande città del Mezzogiorno deve affrontare. Più volte abbiamo sottolineato che l’Unione Europa deve intervenire in maniera decisa e concreta e, non a caso, abbiamo voluto fortemente la sede di Frontex nella nostra città, proprio per affinché le comunitá che accolgono i migranti e le istituzioni nazionali ed internazionali lavorassero insieme”. 

I migranti al Porto di Catania

“Tuttavia non possono più bastare le parole di apprezzamento e solidarietà nei confronti dell’Italia e della Sicilia in particolare, dei territori che stanno affrontando l’emergenza. Occorrono politiche serie a livello europeo e una solidarietà concreta che oggi manca. Siamo perfettamente in linea con la presa di posizione chiara e ferma del governo Gentiloni che in questi giorni, ancor di più, si ha fatto sentire a  Bruxelles la sua voce. 

Nella nostra Autorità portuale, tra Catania ed Augusta, dall’inizio dell’anno sono arrivati 21.118 migranti. Solo a Catania nel 2016 sono stati 20mila. Continueremo a fare la nostra parte salvando e dando una carezza alle migliaia di disperati che affrontano la morte in mare. Lo facciamo perché la nostra umanità va ben oltre le politiche migratorie e le possibili soluzioni messe in campo o meno e in nome di un principio di solidarietà che nessuno può mettere in discussione. Ma siamo arrivati allo stremo delle nostre possibilità e non possiamo più accettare di essere lasciati soli”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post