sportVolley

Mondello si trasforma in una vera e propria cittadella dello sport per accogliere la terza tappa dei Campionati Italiani Assoluti di Beach Volley maschili e femminili, che per la prima volta sbarcano sulla spiaggia di Palermo. Dal 21 al 23 luglio 32 coppie si daranno battaglia nell’arena dell’Antico Stabilimento Balneare con quattro campi: i due principali sulla spiaggia Euroyachting Sport e i due secondari nell’area della Hello Beach poco distante. La terza tappa di Mondello, dopo quelle di Vieste e Cervia, è organizzata in sinergia tra SBS Sea Beach Sport, Mondello Italo Belga e Visiva.

RGS è la radio ufficiale del torneo. La manifestazione sarà seguita via social con aggiornamenti quotidiani live sui canali social dellaFedervolley: la pagina Facebook @FederazioneItalianaPallavolo e l’account Twitter Beach Volley Italia con gli hashtag ufficiali #BVTricolore#beabeacher e #Mondello.

Per la tappa di Mondello la formula è quella “a doppia eliminazione”, secondo le norme della FIVB (Federazione Internazionale): tabellone a 16 coppie, sia nel maschile che nel femminile, di cui 9 già ammesse nel main draw, in base all’attuale classifica dopo le prime due tappe, una wild card e 6 coppie che arriveranno dal tabellone di qualificazione. Una volta rimaste due coppie nel tabellone dei vincenti e due coppie in quello dei perdenti, si disputeranno le semifinali che daranno l’accesso alle finali 3° e 4° posto e 1° e 2° posto. Il montepremi per la tappa di Mondello è di 15.000 euro.

Attesi a Mondello i più importanti campioni del momento. Nel maschile, Matteo Cecchini e Davide Dal Molin, già finalisti nelle prime due tappe (battuti da Rossi-Caminati a Vieste e da Andreatta-Abbiati a Cervia) e la storica coppia del beach volley italiano Paolo FicoseccoGianluca Casadei, già vincitrice del Campionato Italiano nel 2012. Nel femminile saranno sicuramente al via Eleonora Gili e Silvia Costantini, vincitrici di tre tappe del Campionato Italiano nel 2016. Parteciperanno inoltre Lidia Bonifazi e Jessica Allegretti, semifinaliste nella tappa di Cervia.

Gli incontri potranno essere seguiti dagli spalti, appositamente installati fronte mare (rimuovendo momentaneamente la cancellata), mentre una tribuna VIP sarà allestita sulla terrazza dell’Antico Stabilimento.

Previsto anche un nutrito cartellone di eventi collaterali, tra fitness sulle pedane della Hello Beach, musica e spettacoli che la faranno da padrone nel villaggio attrezzato che sta nascendo di fronte all’Antico Stabilimento e che ospiterà stand commerciali e gastronomici.

FORMULA DEL TORNEO

La formula del torneo per la tappa di Mondello è “a doppia eliminazione”, secondo le norme della FIVB (Federazione Internazionale): tabellone a 16 coppie, sia nel maschile che nel femminile, di cui 9 già ammesse nel maindraw, in base all’attuale classifica dopo le prime due tappe, una wild card e 6 coppie che arriveranno dal tabellone di qualificazione. Una volta rimaste due coppie nel tabellone dei vincenti e due coppie in quello dei perdenti, si disputano le semifinali che daranno l’accesso alle finali 3° e 4° posto e 1° e 2° posto. Il montepremi per la tappa di Mondello è di 15.000 euro in totale.

LE PRIME DUE TAPPE A VIESTE E CERVIA

Una conferma e una sorpresa “dagli occhi a mandorla” nella prima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley a Vieste (Roma). In campo maschile vittoria per i campioni uscenti Enrico Rossi-Marco Caminati, coppia testa di serie numero 1 del tabellone, che in finale ha battuto in 42 minuti con il risultato di 2-0 il duo Matteo Cecchini-Davide Dal Molin. In campo femminile il Giappone ha dettato legge con la coppia Akiko Hasegawa-Azusa Futami, partecipanti al torneo grazie ad una wild-card, vincenti per 2-1 su Giulia Toti ed Eleonora Annibalini.

A Cervia, invece, nella seconda tappa trionfo delle coppie Tiziano Andreatta-Andrea Abbiati e Chiara They-Reka Orsi Toth, entrambe classe 1999, che prima di arrivare al tabellone principale si erano classificate seconde nella tappa del Campionato Italiano Under 21 (sempre a Cervia) ed erano poi passate attraverso le qualificazioni.

EVENTI COLLATERALI: IL FITNESS

Ecco il palinsesto delle esibizioni sul palco delle palestre affiliate all’Ente di Promozione Sportiva A.S.C. (Attività Sportive Confederate):

Venerdì 21

18h00/18h40 | Body Studio: Power yoga flow, istruttore: Emanuel Vetro.

18h45/19h30 | Fitness Time Club: Full Body Training, istruttore: Fabio Amante.

19h40/20h25 | Crossfit Cantiere: Crossifit, istruttore: Marco Figuccia.

Sabato 22

18h00/18h45 | Grin Club, attività: Total Body, istruttore: Maria De Michele.

18h50/19h35 | Sprint, attività: Zumba, Fitness e Samba Dance, istruttori: Arianna Dioguardi e Alex Smith.

19h40/20h25 | Fitness Time Club, attività: Global Training, istruttrice: Laura Melis.

 

MUSICA E SPETTACOLI

Giovedì 20

Pre party al Solemar

Venerdì 21

20h30/21h15 | Dj set aperitivo

21h30/22h30 | Sicilia Cabaret “I Respinti”

Dalle 22h30 | Musica live

Sabato 22

20h30/21h15 | Dj set

21h30/22h30 | Musica live e Moda sotto le stelle

Dalle 22h30 | Party ufficiale al Solemar

Domenica 23

Dalle 19h00 | Premiazione e festa di chiusura al Mondello Palace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post