Cronaca

Nella collinetta del sagrato della chiesa madre “Santa Maria della Pace” di Tremestieri Etneo, a cura del “Premio Natale Città di Tremestieri Etneo” ha avuto molto successo la 5^ edizione di “<Poesia e…Canto sotto le stelle> dal tema giubilare mariano ispirato al centenario delle apparizioni della ‘Signora più luminosa del sole’” (Fatima, 13 maggio–13 ottobre 1917), in terra portoghese mentre l’Europa era flagellata dagli orrori della Grande Guerra.

Sono intervenuti la prof.ssa Milly Bracciante, critico letterario, scrittrice per una lettura critica dei primi tre brani “poetici”, mons. Salvatore Consoli, teologo, preside emerito dello Studio Teologico interdiocesano “San Paolo”, la dott.ssa Lina Giuffrida per leggere “Maestrale di marzo” di Erri De Luca (dal libro “In nome della Madre”, Feltrinelli 2006) e il “Canto della Madre di Dio di Vladimir” di Cristina di Lagopesole eremita carmelitana (dal volume “Il libro del pellegrino”, 1998) e la prof.ssa Maria Grazia Spina per declamare il poetico Inno liturgico dei Primi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

L’annuale evento culturale ha inserito, inoltre, la lettura affidata a M.G. Spina di “Ti chiamerò Maria” di Salvatore Cangiani di Sorrento (Premio Natale 2017) e la lettura curata da Lina Giuffrida di “A mia madre” di Maria Rosaria Calafati di Leni, Salina nelle Isole Eolie (Premio Natale 2012) e di “Madre” di Adolfo Silveto di Boscotrecase Napoli (Premio Natale 2014).

Molto apprezzata la partecipazione straordinaria della Schola Cantorum “Don Salvatore Romeo” diretta dal m° Sebastiano Russo, corale liturgica del santuario diocesano parrocchiale “Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino” di Trecastagni che ha cantato “Preghiera a Maria <educatrice> e <pastora> di Nazareth” di mons. Antonino Fallico, autore del libro “L’irresistibile fascino dell’educatrice di Nazareth, 2012”.

Hanno rivolto un indirizzo di saluto ai numerosi intervenuti alla manifestazione estiva il parroco, sac. Salvatore Scuderi, e il segretario del Premio Natale, dott. Vincenzo Caruso.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post