Prima pagina

Il Comune di Catania, su segnalazione del dipartimento di protezione civile comunale rende noto che, per domani 3 Agosto, Catania è classificata livello 3 con Ondate di Calore ad elevato rischio, come viene definito dal bollettino Climatico del Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio- Sistema Nazionale di Prevenzione e Allarme per Calore del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale di competenza prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute.  Come previsto in questi casi il dipartimento comunale di Protezione Civile ha già attivato l’unità di crisi con l’allerta di servizi e strutture del Comune.

Sempre più caldo!

Si invita pertanto tutta la popolazione ad osservare alcune precauzioni: Non uscire nelle ore più calde della giornata. Bere molto per contrastare la perdita dei liquidi, con regolarità, senza attendere lo stimolo della sete. L’ideale è bere 2 litri di acqua al giorno; Limitare al massimo il consumo di vino, birra e rinunciare ai super alcolici. Non bere bibite ghiacciate e limitare le bevande a base di caffeina; Mangiare molta frutta e verdura per recuperare i sali minerali (almeno 5 porzioni al giorno). Il refrigerio si può ottenere anche dal gelato alla frutta; Meglio consumare 3 pasti leggeri al giorno, da integrare con due piccoli merende. Vanno preferiti alimenti come pasta e riso conditi con verdure. Privilegiare pesce e carni bianche evitando salse un pò troppo elaborate, fritture, insaccati; Evitare gli esercizi fisici all’aperto nelle ore più calde; Se si passa da un ambiente molto caldo ad uno con l’aria condizionata, è consigliabile coprirsi con un indumento leggero; Scegliere un vestiario leggero, chiaro e in fibre naturali, per facilitare la traspirazione e curare l’igiene personale aumentando la frequenza dei bagni e favorendo maggiormente questa abitudine nella popolazione anziana; Per una casa più fresca si ricorda di arieggiare negli orari mattutini e serali della giornata, di tenere chiusi gli infissi negli orari più caldi e infine utilizzare i climatizzatori o i ventilatori con le dovute attenzioni: temperature mai più basse di 6-7 gradi rispetto all’esterno, getto d’aria non troppo forte e mai orientato verso le persone; Chi ha in corso terapie farmacologiche per la pressione arteriosa o per il cuore è opportuno si confronti con il medico curante per adeguare o meno la posologia delle medicine; Si raccomanda altresì, a quanti avessero animali in casa, di assicurare loro da bere e una zona d’ombra dove sostare.

I numeri telefonici da contattare per informazioni e segnalazioni di situazioni di rischio caldo sono i seguenti: Unità di Crisi Protezione Civile Comunale Tel 095 7101148/43/51; Centro Segnalazioni Emergenze Tel 095 484000 Fax 095 7425172; A.S.P. 3  Tel.0952545745/44; Numero Unico Emergenza Nazionale 112.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post