SpettacoloTeatro

Sabato 23 Settembre, alle ore 21:00, alla sala del Centro ZO di Catania, andrà in scena lo spettacolo “Storia di Fiore” a cura della “Compagnia dei Giovani”, scritto da Salvo Valentino, regia di Pietro Cucuzza e Salvo Valentino. Con la partecipazione straordinaria di Francesco Sorrentino. Il cast è formato dagli allievi del laboratorio di drammatizzazione della “Compagnia dei Giovani”: Ilenia Blancato, Gabriele Calogero, Adriana Campanella, Federico Caruso, Benedetta Cassaro, Lorenzo Cassaro, Giulia Castorina,Federico Catalano, Francesco Catanzaro, Rossella Finocchiaro,Andrea Isaia,Veronica Isaia, Tania La Mastra,Giuseppe Lanzafame, Agnese La Spina, Livia Lazzara,Irene Mazzara, Annachiara Nizzari,Chandra Nizzari, Giorgio Piccione, Amanda Toscano, Andrea Vasta, Pierre Richard Vighetto. Il costo del biglietto è di Euro 10,00.

“Storia di Fiore è un atto unico – spiega l’autore Salvo Valentinonato per ricordare un giovane ragazzo catanese, prematuramente scomparso a causa di una terribile forma di cancro nella primavera del 2005. In quel periodo io curavo l’attività di drammatizzazione del mio laboratorio teatrale all’ Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania e rimasi colpito da quella triste storia, ma anche dal dolore che alcuni miei giovani allievi provarono per la perdita dell’amico e compagno di classe”.

“Come allora, – continua Valentino – ho lavorato sull’interiorità e la profondità dei sentimenti dei partecipanti al corso di quest’anno, indicando loro un percorso esistenziale, un viaggio tra i sentieri dell’anima, tra il filo della vita e di una dimensione “altra” a noi stessi. La malattia del protagonista, un ragazzo di nome Fiore, diventa riflesso dell’esistenza degli adolescenti che gli stanno attorno. I livelli di visione, di lettura e di ascolto si confondono per fare in modo che tutti, spettatori compresi, possano vedere il loro “occhio interiore” aprirsi su ogni attore in scena, come pezzi di uno specchio. Rispetto alle passate edizioni, lo spettacolo possiede un intermezzo ed un’altra storia finale. Questi atti sono stati dedicati agli angeli e ad un Ragazzo in blu. Tutti gli adolescenti del mondo sono sacri ed inviolabili ed hanno diritto alla felicità. A volte però, vivono dolori ed angosce che non dovrebbero nemmeno sfiorarli. Entità provenienti da altre dimensioni, senza ali e senza scarpe,  accompagnano tutti noi nel tormentato percorso dell’esistenza, già prima dell’arrivo su questo pianeta. E continuano a seguirci, anche dopo, malgrado la nostra indifferenza. Un’altra novità di questa edizione è la firma di Pietro Cucuzza alla regia, condivisa con la mia.  Ed è così iniziata una nuova avventura che fa vibrare il cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post