calciosport

Una sconfitta pesante, nel torneo di Serie B, la seconda consecutiva, per il Catania Calcio a 5 che nella prima uscita stagionale in casa perde 2 a 8 contro il lucani del Signor Prestito CMB. Avversario forte, avvantaggiato anche da una prestazione insufficiente della formazione rossazzurra, fragile in difesa e inconsistente in fase offensiva.

La partita

Partenza decisa per gli ospiti che pressano a tutto campo e aggrediscono il Catania senza soluzione di continuità. Un atteggiamento che mette in difficoltà i padroni di casa, salvati in diverse occasioni dalle parate di Gianluca Di Franco. Il portiere rossazzurro è l’assoluto protagonista della prima parte di gara durante la quale il Catania non riesce ad avvicinarsi dalle parti della porta avversaria. Dopo 8 minuti di gioco, però, sono proprio Marletta e compagni a sfiorare il vantaggio con una doppia conclusione firmata Mieli ed Etò. Un’azione che sveglia gli etnei: proprio Etò un minuto dopo si avvicina alla rete, ma il portiere ospite respinge d’istinto. La partita è spettacolare, con azioni da rete da una parte e dall’altra: Di Franco salva per l’ennesima volta il risultato con un’uscita impresa, poi è Victor Muraca a sfiorare la rete, ma la palla viene salvata sulla linea da un difensore. Dopo l’ennesima parata, a 6 dall’intervallo, Di Franco si deve arrendere al colpo di testa di Simpaio che porta in vantaggio i lucani. Il Catania potrebbe pareggiare con Hibraim che dopo aver soffiato un pallone ad un avversario non riesce a concludere verso la porta. I siciliani mostrano la loro giovane età commettendo diversi errori, da uno nasce il calcio di punizione che porta alla rete del raddoppio firmata ancora da Simpaio.

Il Catania subisce il colpo e non riesce a reagire. Ci prova Etò, ma il suo tiro viene respinto dal portiere ospite. Il primo tempo si chiude con i lucani in vantaggio per 2 a 0.

Nella ripresa il Catania scende in campo con maggiore aggressività, ma a segnare è ancora il Signor Prestito con Zancanaro al termine di una lunga azione fatta di passaggi e possesso palla. La formazione etnea prova una reazione d’orgoglio con Scarcella, ma anche in questo caso non riesce a trovare la via della rete per bravura del portiere e imprecisione degli attaccanti. Migliore risulta la mira degli ospiti che segnano ancora con Scandolara. 0-4 micidiale e partita già archiviata a metà del secondo tempo.

Mieli a conclusione di un’azione personale di Etò, mette in rete il gol dell’1 a 4. Lo stesso numero 10 brasiliano, poco dopo, potrebbe segnare ancora, ma sbaglia a pochi centimetri dalla porta. Gol sbagliato, gol subito: Simpaio, cecchino infallibile, in contropiede segna il suo terzo gol personale, la quinta rete per la sua squadra.

Momenti di confusione quando Etò riesce a segnare il secondo gol rossazzurro, sfruttando un calo di concentrazione degli avversari. Che si riprendono senza problemi segnando con Sampaio che insacca dopo la traversa colpita da Calocrolli.

Il Catania crolla fisicamente e Gonzalez segna altri due gol, il settimo e l’ottavo per la sua squadra.

Dura punizione per i rossazzurri, fragili in difesa e sterili in fase offensiva.

Finisce 8 a 2 per la formazione lucana. Il tecnico degli etnei Carlos Campos, che ha assistito alla partita dalla tribuna per questioni burocratiche, avrà davvero molto da lavorare per cambiare il volto alla sua squadra.

Le interviste

Carlos Campos, allenatore Catania: “Sconfitta pesante, ma la strada secondo me è quella giusta. Abbiamo commesso troppi errori sia in difesa che in avanti. Siamo stati deboli in fase realizzativa. Non sono arrabbiato o deluso! Sembrerà strano dopo un 8 a 2, ma penso che lavorando riusciremo a cambiare strada e, soprattutto, a conquistare punti”.

Gianluca Di Franco, portiere Catania: “Siamo delusi e non possiamo che rimboccarci le maniche e lavorare. Siamo una squadra giovane e, purtroppo, abbiamo pagato in modo esagerato le nostre disattenzioni. Le mie parate? Avrei preferito farne qualcuna in meno e pareggiare la partita, invece purtroppo non sono servite a molto”.

Tabellino

CATANIA- SIGNOR PRESTITO 2-8

CATANIA: 5 D’anna, 7 Scarcella, 8 Daniele, 10 Mieli, 11 Nizza, 12 Hibraim, 14 Tomasello, 15 Muraca, 17 Etò, 23 Marletta, 27 Capizzi, 29 Di Franco. All. Campos.

SIGNOR PRESTITO: 4 Calocrolli, 5 Zancanaro, 7 Piliero, 8 Gonzalez, 10 Scandolara, 11 Berti, 12 Sabia, 14 Grippo, 17 Simpaio, 19 Weber, 21 Carlomagno, 22 Castrogiovanni.

Marcatori: Simpaio 2, Zancanaro, Scandolara, Mieli, Simpaio, Etò. Simpaio, Gonzalez.

Ammoniti: Muraca,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post