sportVolley

Serie B maschile – Gupe-Universal 3-2: la Gupe si aggiudica il Derby Catanese

Allo Sporting Center non si passa. Spinti dall’assordante tifo della struttura battiatota, i ragazzi della Gupe si aggiudicano il primo derby etneo della stagione con una mirabolante vittoria al tie break. Se infatti Bonsignore e compagni si sono mostrati abili a conquistare la vittoria del primo e del secondo parziale, c’è da registrarsi anche il pericoloso black out accaduto durante la terza frazione di gioco, durante la quale gli ospiti hanno approfittato della situazione tentare il ribaltone. Archiviato un terzo set da dimenticare, il gruppo di Petrone si è ricompattato durante il parziale successivo, riuscendo a giocare nonostante il risultato finale un’ottima pallavolo. Un parziale influenzato pure dai cartellini esibiti dal direttore di gara nei confronti dell’allenatore Petrone e del ds Smario, costretti ad abbandonare anzitempo il rettangolo di gioco. Ma è appunto al tie break che arriva la risposta del gruppo. Nella difficoltà la Gupe tira fuori il meglio di sé, condotta dai senatori Bonsignore e Saglimbene. Si spegne così la rimonta dell’Universal, che incassa con una fucilata di Saglimbene il definitivo 15-13.

«Una partita combattuta – racconta il ds Massimo Smario -. Dispiace per ciò che è accaduto durante il quarto set ma, guardando al risultato, non possiamo che essere felici della vittoria. Mi ha fatto piacere vedere con quanta grinta i ragazzi abbiano cercato di riprendere in mano la partita, recuperando ogni pallone come se fosse quello decisivo. Per andare avanti e continuare a crescere dobbiamo imparare a rimanere solo più concentrati durante la partita ed evitare di complicarci la vita».

TABELLINO

Serie B maschile: Gupe Battiati-Universal Catania 3-2

Gupe: Saglimbene 21, Bonsignore 10, Raso F. 20, Bertone 7, Raso A. 5, Petrone S. 0, Mollica 0, Testa 2, Petrone D. 1, Scalisi 0, Zappalà 0, Maugeri ne,Trombetta (Lib 1), De Costa (Lib. 2). All. Petrone.

Universal: Battiato 14, Maccarrone 14, Bottino 16, Nicolosi 12, Ndrecaj 2, Balsamo 3, La Rosa 8, Ragusa ne, Zannini 0, Di Grazia ne, Guadagnino 0, Cavalli (Lib.1), Spalletta (Lib. 2). All. Lopis.

Arbitri: Spartà e Santangelo di Catania.

Set: 25-20, 25-23,15-25, 20-25, 15-13.


Serie B1 femminile/ Gir.D.

Planet Strano Light, sconfitta a Cerignola

La Planet Strano Light torna dalla Puglia con la sesta sconfitta consecutiva in sei gare nel campionato di Serie B1 girone D. Nulla da fare contro la Libera Virtus, un altro avversario che rappresentava uno scontro diretto come Isernia la settimana precedente. Primi punti in campionato rimandati, dopo i primi due set giocati punto a punto e persi solo nelle battute finali. Sabato 25 novembre alle ore 15, con anticipo di orario rispetto a quello ufficiale, la Planet a Pedara ospiterà il Volley Group Roma, quinta forza del girone.

«Rimango fiducioso, nonostante la sconfitta che non rispecchia la prestazione della mia squadra – commenta Coach Francesco Andaloro -. Aspettiamo dunque tempi migliori, consapevoli che il lavoro pagherà e che da dicembre potremo conquistare i primi punti in questa difficile ma affascinante avventura. Ribadisco, come nel prepartita di Cerignola, che non c’è alcuna crisi in seno al nostro ambiente, piuttosto è solo un problema di risultati e di organico che va completato».

Tabellino

CERIGNOLA -PLANET  STRANO LIGHT : 3-0

CERIGNOLA: ALTOMONTE, MAURIELLO, MARTILOTTI, MONTENEGRO, R.ASCENSAO, MODESTINO, TRIBUZIO (L). M.ASCENSAO, RINALDI. ALL.: ALBANESE.

PLANET: DI LORENZO, RICCHIUTI 1, BISCARDI 4, MONZIO COMPAGNONI 9, MONTESI 13, ALBANO 4, GUELI (L1). CARNAZZO 7. DI LORENZO. ALL. ANDALORO.

ARBITRI: MASTRONICOLA E ANGIULLI DI BARI

NOTE: PARZIALI SET:  25-22, 25-22, 25-15


Serie B2 femminile

Sifi Kondor Catania-Amando S. Teresa 3-1

Una vittoria che vale più di tre punti. Una vittoria di squadra e per la squadra, che assume per ciascun componente del team un sapore diverso. Una vittoria dedicata a chi in campo non c’era, Alessandra Marino, che dagli spalti ha vissuto ogni attimo con trepidazione ed alla fine ha ricevuto l’abbraccio delle compagne. Questo e tanto altro rappresenta la cronaca di Sifi Kondor Catania-Amando Santa Teresa, terminata 3-1. Il PalaSpedini vestito a festa, palcoscenico di un match che ha visto di fronte due tifoserie spettacolari. In campo due formazioni tra le più quotate del torneo. L’avvio della Kondor è bruciante: 8-1 il parziale dopo appena 5 minuti, ne bastano 20 alle padrone di casa per portarsi avanti nel conto dei set (25-13). L’equilibrio tuttavia torna in scena alla seconda frazione di gioco, durante la quale le ospiti sono abili a sfruttare in proprio favore alcuni errori delle avversarie, pareggiando i conti. La risposta del Santa Teresa però si rivela un fuoco di paglia: al terzo set infatti la partita dura solo sino al 14-16. A quel punto è il turno in battuta di Bilardi a fare la differenza con un break di +9 che spiana la strada verso la vittoria del parziale. Sull’onda dell’entusiasmo alle padrone di casa non resta che sferrare il colpo letale: è l’esordiente Aurora Vescovo. Classe 2000 alla prima partita da titolare, a beffare con un pallonetto le avversarie e liberare l’urlo della tifoseria catanese.

«Durante tutta la settimana – confessa Vescovo – ho avvertito una voglia pazzesca di giocare e dimostrare in campo quello che posso fare. Devo ringraziare le mie compagne per avermi dato fiducia e per avermi permesso di acquisire sicurezza. Sono molto felice di aver contribuito alla vittoria, e mi auguro di continuare su questa strada».

Tabellino

SIFI KONDOR CATANIA-AMANDO SANTA TERESA 3-1

Sifi Kondor Catania: Tomaselli 15, Torre 12, Morfino 6, Bilardi 13, Vescovo 14, Bontorno 1, Buiatti 5, Foscari (L. 1), Carmeci ne, Anastasi ne, Caschetto ne, Franceschini ne, Catania ne, Davì (L. 2). All. Licciardello.

Amando Santa Teresa: Rania 1, Caruso 1, Richiusa 4, Escher 13, Cassone 3, Bertiglia 20, Rapisarda 0, Gambadoro 0, Cosentino (L), Glorioso ne, Pietrangeli ne. All. Rizzo.

Arbitri: Scavelli e Donato.

Set: 25-13, 24-26, 25-22, 25-12.


Per l’Holimpia volley Siracusa primo successo stagionale

Primo sorriso per l’Holimpia volley Siracusa che, nel sesto turno del campionato di B2, centra il primo successo stagionale. Al termine di una prova maiuscola le ragazze allenate da Santino Sciacca sconfiggono a domicilio il Torretta. “Il risultato di oggi – commenta Sciacca- è il traguardo di un percorso di crescita iniziato il primo giorno di lavoro in palestra e che oggi è stato possibile evidenziare con un avversario alla nostra portata, anche se già contro il Messina avevamo espresso una buona prestazione. Oggi era il primo incontro di un trittico importante e non abbiamo fallito, smuovendo la classifica, il che ci dà anche un’iniezione d’orgoglio per continuare a proseguire su questa strada”.

Una partita delicata visto che si affrontavano le due squadre fin qui ferme al palo, ma l’Holimpia è stata abile a non farsi sopraffare dalla pressione, imponendo il proprio ritmo fin dall’inizio. Primo set in equilibro solo nella prima fase, poi le siracusane prendono il largo portandosi ampiamente in vantaggio e chiudendo la pratica in meno di 20 minuti con il punteggio di 15-25.

Le padrone di casa abbozzano una reazione a inizio del secondo set, ma l’Holimpia, sfruttando al meglio le rotazioni, resta sempre in partita. Le due squadre arrivano punto a punto fino a quota 16, prima che le siracusane piazzino il break decisivo, facendo proprio anche il secondo parziale (19-25). Stesso copione anche nel terzo set, con il Torretta che tenta di accorciare nel risultato e l’Holimpia che ribatte colpo su colpo. A decidere le sorti della partita il parziale di 0-7 imposto dalle siracusane che dal 16-14 allungano fino al 16-21. Da qui in poi il set è una pura formalità e alla fine è l’Holimpia a festeggiare (20-25).

Soddisfatto al termine dell’incontro il presidente dell’Holimpia Giuseppe Carpinteri: “grande prova d’orgoglio delle ragazze che hanno espresso finalmente una bella prestazione, dimostrando il vero valore della squadra. Un risultato ancora più convincente vista la partecipazione corale di tutto il gruppo. Nonostante il bel successo però, dobbiamo mantenere i piedi per terra e continuare questo cammino, sperando che, con la prestazione di oggi, si sia intrapresa la strada giusta.”

Tabellino

Fidelis volley Torretta – Holimpia volley Siracusa 0-3 (15-25; 19-25; 20-25)

Fidelis Volley Torretta: Toscano (4), Sposato, Galeotti, Malena (12), Stasi (libero), Cosentino, De Franco (10), Varcasia, Giancale, Sitra (6), De Luca (8), Lettieri

Holimpia volley Siracusa: Consolo, Matrullo (2), Scalise (libero), Sozzi (1), Loddo (17), Ruta (libero), Cianci (10), Furlanetto (9), Franzò (12), Gabriele (3), Licata (2)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post