MusicaSpettacolo

Sempre più sulla cresta dell’onda il chitarrista siciliano Davide Sciacca, tra le punte di diamante della musica classica e contemporanea in Sicilia ed Italia. L’artista nativo di Catania è ormai di casa nel Regno Unito, ove anche questa estate si è esibito, insieme alla violinista Marianatalia Ruscica nel “Ten Strings Duo”, per la Famiglia Reale Britannica al completo, nella Parish and Crathie Church di Crathie, nelle immediate vicinanze della residenza estiva, il castello di Balmoral, dei Reali inglesi, nel 70° anniversario di matrimonio della Regina Elisabetta II. Per l’occasione, il duo ha eseguito una composizione del siciliano Andrea Amici, “Mine eyes unto the Hills” composta per questo evento e dedicata al duo medesimo. Alla funzione erano inoltre presenti illustri ospiti, come il deputato Kate Forbes ed il giornalista televisivo Colin Wright.

Sandgrounder Radio Southporth con Pauline Daniels

Una stagione che si era aperta con il prestigioso appuntamento internazionale del Claxica di Montese (MO), e che poi è proseguita per l’intera Gran Bretagna con numerosi appuntamenti, tra i quali vanno sottolineati, oltre all’evento regale della Crathie Kirk, il primo live musicale in duecento anni nel Williamson Tunnel di Liverpool, alla presenza del Sindaco della città e delle massime autorità locali. Non meno suggestiva l’esibizione nelle Clearwell Caves, cavità retaggio dell’estrazione del ferro capaci di ingenerare una acustica privilegiata ed emozioni profonde.

Molte le apparizioni nei media: dalla BBC Radio Merseyside ospiti della celebre anchorwoman Linda McDermott, a Colors Radio di Liverpool e Sandgrounder Radio di Southport, passando per le telecamere dell’emittente Made in Liverpool. Il variegato repertorio del chitarrista, sia nelle esibizioni da solista che in duo, ha incantato le centinaia di spettatori in un crescendo di popolarità e di apprezzamento della critica.

E, nonostante il netto minor riconoscimento tributatogli nella natìa isola, il M° Sciacca non trascura la Sicilia: di ritorno eccolo infatti subito in scena nel prestigioso ed affiatato Lydian Ensemble diretto da Andrea Amici al Castello Ursino, ed a seguire ad Ortigia (SR) la lezione-spettacolo “I nuovi linguaggi della Chitarra contemporanea in Sicilia” con lo stesso Amici ed altri due seminali compositori siciliani contemporanei: Andrea Schiavo e Joe Schittino. Non prima dell’apparizione, a Vizzini, in un applaudito recital verghiano a fianco di Michele Placido e Guia Jelo, accompagnata da Davide Sciacca anche in un successivo appuntamento letterario a Mazzarrone ed in una manifestazione a Catania sul tema del femminicidio. E lo strumento forgiato dal liutaio Flavio Alaimo sui progetti originali Torres trova ottimo connubio, suonato da Sciacca, anche nel duo “Opus Ludere” con il flautista Domenico Testaì, che dopo le date di Ortigia e Caltanissetta tornerà in scena giovedì 23 a Messina al Teatro Vittorio Emanuele. Ma già domani 22 Novembre alle 21 sarà possibile ritrovare Sciacca e la sua musica nel collaudato Ten Strings Duo. La venue prescelta è la Chiesa di San Giuseppe a Marianopoli. Organizzazione a cura della Pro Loco del comune nisseno e della parrocchia “S. Prospero M.”. E ancora il duo con la talentuosa violinista Marianatalia Ruscica sarà protagonista, domenica 26, del concerto in programma nel Castello Leucatia a Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post