Pallanuotosport

Nel torneo di A2 arriva un pareggio (9-9) per la Famila Muri Antichi, contro la Roma Nuoto.  Se alla vigilia i capitolini, squadra attrezzata per il salto di categoria, erano dati favoriti dal pronostico a fine gara rimane del rammarico in casa etnea per un successo sfiorato. I ragazzi di Puliafito hanno giocato a viso aperto e senza timore fino all’ultimo, rimontando il doppio svantaggio al termine del terzo parziale, recuperando poi il risultato con un grande quarto tempo di carattere.

Ottimo inizio della Famila che parte con tante novità dall’inzio a partire da Ruggieri a finire con Zummo, Zovko e Fellner. Fellner e Lapenna impattano 1 a 1 con l’uomo in più, poi ci pensa Zovko a portare la Famila avanti al termine del primo parziale. I ragazzi di Puliafito si dimostrano molto concentrati in difesa, soprattutto in inferiorità numerica. Nel secondo tempo però Roma riesce a trovare la via del gol ancora una volta con Lapenna e con Africano in superiorità dopo un espulsione ai danni della Famila apparsa fin troppo generosa. Ad inizio terzo parziale va a segno Narciso per il doppio vantaggio Roma, ma poi si scatena Fellner che di prepotenza mette a segno 3 reti, rispondendo alle belle realizzazioni di Lapenna e Calcaterra su palombella con Africano che nel finale riporta Roma sul +2. Muri Antichi è ancora pienamente in partita e dopo alcune fasi di nervosismo (espulso Puliafito per un pugno subito da Fellner), prende coraggio e si porta avanti. Scebba prima dalla distanza e poi con la sua specialità del contropiede impatta sul pari. Fellner con un bolide riporta avanti la Famila, ma Moroni ristabilisce la parità (8-8). Ultimo tempo da arrembaggio della Famila che, come sempre, ci mette il cuore. Zummo porta avanti i suoi, ma è ancora Lapenna a tenere Roma in parità. Nell’ultimo minuto errori da una parte e dall’altra con il risultato che non cambia per un 9-9 che sembra stare stretto alla Muri Antichi.

“Classica partita dove non sai se aver perso due punti o guadagnato uno – ammette Spinnicchia – dovevamo testarci contro una squadra così forte, siamo stati sempre in partita. La squadra ha sviluppato una bellissima pallanuoto, a dimostrazione della qualità dello staff nonostante i tanti volti nuovi. Contento per la prestazione di tutti dei ragazzi, tra cui Fellner e Ruggieri oltre ai nostri giovani, molti dei quali all’esordio. Lavorando così potremmo solo far meglio”.

“Momento di crescita importante – dichiara Puliafito – contro Roma non era facile, bastava qualche episodio a nostro favore per poter fare girare la partita. Il pugno è stato evidente, lo abbiamo visto tutti. Non è giusto incattivire la partita. Noi vogliamo salvarci e ci teniamo il punto stretto”.

Il Tabellino

FAMILA MURI ANTICHI-ROMA NUOTO 9-9

 POL MURI ANTICHI: Ruggieri, Fellner 5, Nicolosi, Zovko 1, Leonardi, Aiello, Scebba 2, Belfiore, Castagna, Paratore, Zummo 1, Reina, Calarco. All. Puliafito.

ROMA NUOTO: De Michelis, De Santis, Faraglia, Moroni 1, De Robertis, Navarra, Camilleri, Innocenzi, Lapenna 4, Calcaterra 1, Africano 2, Narciso 1, Pinci. All. Gatto.

Arbitri: Pagani e Ruscica.

Note: Parziali 2-1, 0-2, 3-4, 4-2. Spettatori 350 circa; superiorità numeriche M.Antichi 4/9, Roma Nuoto 4/10; uscito per limite di falli nel quarto tempo Calarco (MA). Espulso nel terzo tempo Puliafito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post