Il 3 Dicembre al Centro Zo di Catania, per “AltreScene”, “Opera Sentimentale” di Camilla Mattiuzzo, con la compagnia Angius/Festa

"Opera sentimentale"

Per la rassegna “Altrescene”, domenica 3 Dicembre alle ore 21, arriva sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania lo spettacolo “Opera Sentimentale” di Camilla Mattiuzzo, vincitore del bando NDN – Network Drammaturgia Nuova per il 2017. A portarlo in scena è la compagnia Angius/Festa che per l’occasione vedrà sul palco anche Woody Neri.

LO SPETTACOLO

Della famiglia si dice sempre tanto e spesso male. Eppure veniamo tutti da lì. Tutti ne abbiamo un’idea, un ricordo, un’impressione. E la chiamiamo per nome, come se un nome fosse buono sempre e per ogni occasione. In questa storia c’è una famiglia come in una fiaba, con un padre una madre un nonno e tre fratellini. Che la storia la fanno i vincitori è vero, ma spesso la fanno pure i sopravvissuti, quelli che restano e, quando gli chiedi, rispondono: è andata così. Dunque sono tre, o lo saranno, i sopravvissuti. E per loro è andata così. Una fiaba. Un’opera. Sentimentale.

L’AUTRICE

Camilla Mattiuzzo vince il bando NDN Network Drammaturgia Nuova nel 2016/17 Per la messa in scena il progetto più convincente è quello presentato dalla compagnia Angius | Festa che ha il compito di portarlo nelle 10 piazze che fanno parte del network NDN. Lo spettacolo ha debuttato al Kilowatt Festival di San Sepolcro ed è già andato in scena al Brancaccio di Roma e al Piccolo di Milano.

INCONTRO CON GLI ARTISTI

Lo spettacolo sarà preceduto, domenica 3 Dicembre dalle ore 19 alle ore 20 al Centro Zo,  dall’incontro di con gli artisti  Matteo Angius e Riccardo Festa, per il ciclo di incontri Nuova Drammaturgia. Gli artisti racconteranno il percorso dal testo alla scena, grazie anche agli interventi della docente di Discipline dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Catania, Stefania Rimini che coordina il ciclo di incontri. Prenderà parte all’incontro anche Giuseppe Montemagno docente di Storia della Musica e del Teatro Musicale all’Accademia di Belle Arti di Catania.

IL PROGETTO NDN – NETWORK DRAMMATURGIA NUOVA

Il progetto NDN – Network Drammaturgia Nuova coinvolge diverse strutture teatrali in tutta Italia per promuovere nuovi drammaturgie. Capifila del progetto è il Residenza IDRA/Wonderland Festival e tra le tante realtà partecipanti rientrano anche l’associazione Retablo di Catania in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee. Per lo stesso PREMIO NDN, dall’8 al 12 Gennaio, nell’ambito di Altrescene, l’Associazione Retablo e Zo Centro Culture Contemporanee ospiteranno la prima residenza – la prima tra le 10 previste in totale in varie parti d’Italia – dei 5 autori che sono stati selezionati dal bando per l’edizione 2018/19 del Premio NDN. La residenza sarà focalizzata sulla scrittura, tutor sarà Francesco Nicolini.

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Domenica 3 Dicembre ore 21.00

OPERA SENTIMENTALE

di Camilla Mattiuzzo

progetto registico Matteo Angius e Riccardo Festa

interpreti Matteo Angius, Riccardo Festa, Woody Neri

video Versus (Cristiano Carotti – Desiderio)

scenografia Caterina Guia

produzione 369gradi

con il sostegno di MIBACT e S’LLUMINA – SIAE

Progetto vincitore del bando NDN – Network Drammaturgia Nuova per il 2017

Ingresso € 12 intero, € 10 ridotto

prenotazioni ed informazioni tel 3474826940

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*