A Caltagirone ritorna dal 3 Dicembre “Famiglie a Teatro”, Rassegna per l’infanzia ideata e diretta da Fabio Navarra

I Tre porcellini

E’ ormai diventato un appuntamento immancabile, atteso da tanti bambini e genitori, quello che con l’arrivo dell’inverno si rinnova a Caltagirone (CT)  con “Famiglie a Teatro”, la Rassegna di Teatro per l’infanzia e le famiglie  organizzata dall’Associazione Culturale “Nave Argo”.    Il successo di questa manifestazione teatrale, e delle altre promosse da Nave Argo sin dal 1992, è la conferma della qualità del lavoro di promozione culturale svolto a favore della Comunità Calatina. Per tutto ciò, nonostante le tante difficoltà, non sono mancati alcuni importanti riconoscimenti: tra tutti la prestigiosa medaglia al valore culturale assegnata per ben due volte dalla Presidenza della Repubblica Italiana alla rassegna “Teatrinfiniti” e al festival “Teatri in Città”.

La Rassegna

La Rassegna, ideata e diretta da Fabio Navarra, si svolgerà all’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di Caltagirone (Viale M. Milazzo 177) ed è composta da quattro spettacoli con i quali le compagnie in scena esploreranno le diverse tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di narrazione a quello di figura, dal teatro musicale a quello d’attore.

L’apertura della Rassegna, Domenica 3 Dicembre 2017,  è affidata alla compagnia Le Officine Sonore di Ragusa con lo spettacolo “I tre Porcellini”  interpretato da Adriano Di Bella, Giuseppina Vivera e Fabio Guastella, anche autore dei testi e della regia: liberamente ispirato alla nota favola lo spettacolo propone diversi spunti di riflessione sulle dinamiche relazionali tra fratelli e sul valore della famiglia.

Domenica 14 Gennaio 2018 sarà in scena il gruppo teatrale Piccolo Teatro Patafisico di Palermo che presenterà lo spettacolo “Gulliver – Viaggio a Lilliput” di e con  Laura Scavuzzo e Dario Frasca. Un originale rivisitazione del noto racconto scritto da Jonathan Swift in cui gli attori in scena tra coloratissimi costumi e buffe gags trascineranno i piccoli spettatori in un’atmosfera senza tempo.

“Sonnellina”

“Sonnellina” è il titolo dello spettacolo della Compagnia La Casa di Creta  di Catania che verrà presentato Domenica 4 Febbraio: In scena Steve Cable e Antonella Caldarella, che ha curato il testo e la regia, interpretano è una deliziosa fiaba musicale, ispirata dal racconto “Il Mangiasogni” di Michael Ende, sulla difficoltà dei bambini piccoli ad affrontare il momento di addormentarsi, sia per la paura del buio sia per il distacco dai genitori.

“Gelsomina e il Principe Tuttomio”

La chiusura della Rassegna, Domenica 5 Marzo, è affidata a Nave Argo con lo spettacolo “Gelsomina e il Principe Tuttomio” interpretato da Iridiana Petrone e Giuseppe Brancato, con la regia di Antonella Caldarella.  Uno spettacolo originale che, con ironica leggerezza,  aiuta i bambini a riflettere sull’importanza  della condivisione di sé stessi e del proprio tempo, nonché sulla bellezza di saper stare in compagnia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Latitudini”, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 17,30. Il costo del biglietto unico è di euro 5,00, l’ingresso gratuito sarà per i bambini under 3 anni.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*