Dolce, salato, inebriatoRubriche

Emanuele Cocchiaro Editore, in collaborazione con Belmond Grand Hotel Timeo, presenta Piacìri, il libro di viaggio che invita a scoprire luoghi più e meno noti della Sicilia attraverso le ricette dell’Executive Chef Roberto Toro, originario di Palagonia ha deliziato i palati dei leader del G7 a Taormina e ha partecipato alla seconda edizione della Settimana Italiana della Cucina nel mondo a Washington.

La presentazione del libro, a cura della giornalista Laura Pintus, si terrà mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 18.00, a Catania, Palazzo della Cultura , via Vittorio Emanuele II.

 Luogo d’incontro di civiltà millenarie e regione d’origine della casa editrice, la Sicilia è la destinazione scelta per inaugurare il progetto editoriale “In Viaggio con Bianca”, una collana dedicata a personaggi, itinerari, luoghi e paesaggi straordinari.

Attraverso le parole e le ricette di Roberto Toro, i lettori possono scoprire alcune fra le località più iconiche dell’Isola a partire dai “piaceri” originari della zona, cioè i profumi, i colori e i sapori degli ingredienti autoctoni.

Presentato in anteprima lo scorso 18 novembre alla cena inaugurale della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” a Washington – curata dallo stesso Chef Toro – Piacìri nasce con la volontà di valorizzare due beni siciliani inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale: la Dieta Mediterranea e l’Opera dei Pupi.

Ogni ricetta che segna il percorso di viaggio nel libro mira infatti ad esaltare la Dieta Mediterranea attraverso un ingrediente strettamente connesso con la località, come i pomodori di Pachino, il tonno rosso di Favignana o le arance rosse della Piana di Catania.

Parte dei proventi della vendita di Piacìri sarà utilizzata per contribuire all’apertura a Catania del Teatro dell’Opera dei Pupi, contribuendo a salvaguardare la celebre tradizione popolare siciliana che rischia di scomparire.

Il progetto è sostenuto da Oranfrizer, azienda siciliana leader nella produzione di agrumi, ortofrutta e spremute, da Sikele, hub enogastronomico all’interno dell’aeroporto internazionale di Catania e da Giannì Motors, concessionaria Nissan.

Emanuele Cocchiaro Editore

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.biancamagazine.it

Libro disponibile su: Amazon.it, Ibs.it, Libreriauniversitaria.it

 

 Emanuele Cocchiaro Editore – Bianca Magazine
Emanuele Cocchiaro è titolare di una web agency, specializzata nel settore del marketing e della comunicazione, nonché editore del bimestrale Bianca Magazine e della collana di libri “In Viaggio con Bianca”.

Belmond Ltd.

Belmond è una collezione globale di hotel unici e di lussuose esperienze di viaggio in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Fondato quasi 40 anni fa con l’acquisizione di Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il portfolio unico di Belmond oggi comprende 49 hotel, incluso quello di Londra con apertura prevista nel 2018, itinerari su rotaia e crociere fluviali in molte delle più celebri mete a livello internazionale. Dai city landmark ai boutique resort, la collezione include Belmond Grand Hotel Europe di San Pietroburgo; Belmond Copacabana Palace a Rio de Janeiro; Belmond Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya; Belmond El Encanto a Santa Barbara. Belmond dispone anche di safari, sei treni di lusso, tra i quali il leggendario Venice Simplon-Orient-Express e tre crociere fluviali. Belmond gestisce inoltre il ristorante ‘21’, uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post