Catania News

“Una bella piazza nel cuore della città che restituiamo ai cittadini del quartiere e che segna l’inizio di una serie di interventi di manutenzione, dal centro alle periferie, volti a disegnare la nuova Catania che nel 2018 verrà fuori più nitidamente”. Lo ha detto il sindaco Enzo Bianco nel consegnare alla città la piazza Falcone, prossima a San Berillo, rimessa a nuovo grazie ai lavori di manutenzione straordinaria e di restyling eseguiti nell’arco di quattro settimane con il contratto Global Service. Erano presenti l’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, il presidente della I Municipalità Salvo Romano, il vicecapo di Gabinetto Gian Luca Emmi, Rosario Marino responsabile degli Interventi speciali.
La piazza Falcone è stata scelta come luogo simbolo della città per l’avvio del Piano per la ristrutturazione di Catania da 31 milioni di euro annunciato dal primo cittadino il mese scorso.

“Grazie alla cura dell’assessore Di Salvo, – ha continuato Bianco – anche in collaborazione con la municipalità e con il quartiere, questo luogo, per anni abbandonato, è stato completamente restaurato. Adesso è chiuso alle macchine, ben illuminato, ricco di verde e può diventare un vero luogo di aggregazione”.
“Abbiamo provveduto – ha spiegato l’Assessore – al rifacimento del lastrico lavico, al ripristino dell’illuminazione, all’installazione di diverse fioriere, ricoperte con lastre di pietra lavica, utilizzate sia come arredo a verde che come dissuasori per i veicoli perché questo spazio pubblico, più volte vandalizzato negli anni, era diventato un parcheggio abusivo. Abbiamo quindi ridato decoro e dignità ad un’area che è fra l’altro prossima a San Berillo e quindi ad un quartiere che si sta sviluppando anche nei termini del valore del bello”.
Il verde della piazza è arricchito da arbusti di bosso, fioritura di ciclamini e di alberi di cipresso e bahunia.
“Rivolgiamo un appello ai cittadini, ai commercianti, ai residenti – hanno aggiunto il Sindaco e l’Assessore – affinché questi spazi, riconsegnati alla città, possano mantenere e accrescere quelle condizioni di decoro che Catania merita”.

Spazio in Via Etnea-via Caronda

Dopo il sopralluogo in piazza Falcone, il sindaco Bianco e l’assessore Di Salvo hanno raggiunto lo spazio pubblico compreso tra via Etnea e via Caronda, in prossimità della statua di Garibaldi, anche questo sottoposto a un intervento di restyling e manutenzione, coordinato dalla direzione Manutenzione ed eseguito da operatori di Multiservizi e di Amt. Erano presenti Puccio La Rosa, presidente dell’Amt – azienda che è intervenuta con la sostituzione della pensilina di attesa, il presidente della III circoscrizione Salvatore Rapisarda. I lavori nell’area, che era stata vandalizzata negli arredi urbani, nella pavimentazione e deturpata da graffiti indecorosi, hanno riguardato il ripristino della pavimentazione, la pulitura e il recupero dell’arredo urbano e la messa in opera di fioritura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post