Basketsport

Si è fermata a 14 vittorie consecutive la serie positiva dell’Alfa Basket Catania. Al Leonardo Da Vinci, il quintetto catanese ha subito il primo stop stagionale. In terra d’Etna l’ha spuntata l’Eagles Basket Palermo, che si è aggiudicata con merito il big match della quarta giornata del girone di ritorno della serie C Silver, riscattando la sconfitta subita sul suo campo all’andata nel match vinto dai catanesi.

La formazione ospite, ben diretta in panchina dal tecnico Flavio Priulla, si è imposta con il punteggio finale di 95-86. I palermitani, in classifica, sono sempre secondi ma hanno ridotto lo svantaggio dalla capolista Alfa arrivando a -4 a sette giornate dalla conclusione della stagione regolare. Davanti ad un numeroso pubblico, le due battistrada del campionato di Serie C Silver hanno regalato spettacolo.

Partita intensa, combattuta e vibrante. I padroni di casa non hanno brillato come nelle precedenti gare. Le condizioni fisiche non ottimali di alcuni giocatori, reduci dall’influenza (Gottini, Consoli e Abramo) hanno pesato sul rendimento della squadra di coach Andrea Bianca, privo degli infortunati Loris Catotti e Alessandro Florio. L’Eagles con Tinto, Giardina e Vranjkovic in serata di grande vena, ha chiuso in vantaggio tutti i parziali. L’Alfa non si è mai arresa e con carattere e determinazione è riuscita a riaprire la contesa nel terzo parziale, riuscendo anche ad arrivare a +1. Al rientro in campo per il quarto periodo, sul 71-73 per gli ospiti, black-out alfista. La squadra ha spento la luce dando spazio ai contropiedi dell’Eagles. Troppi errori in difesa e percentuali bassissime nei tiri liberi e nei tiri da 3. Applausi alla formazione palermitana, che ha espugnato il “Leonardo” e prosegue la sua rincorsa alla testa della classifica. In casa Alfa l’obiettivo è ripartire subito.

Domenica prossima a Gravina, contro la terza forza del girone, l’Alfa cercherà un pronto riscatto.

“Avremmo dovuto fare meglio in fase difensiva, sarebbe stata una gara diversa – afferma alla fine della partita il tecnico dell’Alfa, Andrea Bianca -. Di fronte avevamo un super avversario. La nota migliore della serata è stato vedere il nostro palazzetto pieno e partecipativo. Spero sia l’inizio perché Catania merita la massima considerazione nel basket. La società sta facendo sforzi grandissimi e mi auguro veramente che la città intera possa tornare a tifare per una squadra catanese di pallacanestro”.

ALFA BASKET CATANIA        86

 EAGLES PALERMO                95

 

Alfa: Murphy 10, Gottini 19, Ferrara, Signorello ne, Consoli 13, Riferi 4, Gemmellaro ne, Agosta 20, Patanè ne, Arena, Kolonicny 6, Abramo 14. Allenatore: Andrea Bianca.

 Eagles: Tinto 23, Jurkaitis 10, Bruno 8, Vranjkovic 14, Tagliareni 7, Rappa, Giardina 19, Listwon 8, Palmisano, Dragna 6. Allenatore: Flavio Priulla.

 Arbitri: Tartamella di Trapani e Licari di Marsala.

Parziali: 25-28, 49-56, 71-73.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post