SpettacoloTeatro

Partirà il prossimo 6 Febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, al “Roots” di Catania, in via Borrello, 73, il Laboratorio teatrale per adulti condotto da Antonella Caldarella.

La Caldarella debutta come attrice nel 1984 e da subito lavora con diversi gruppi teatrali indipendenti sia in opere di ricerca popolare che nella prosa contemporanea. A metà degli anni Novanta, inizia a creare opere teatrali come autrice-regista sia indirizzati agli adulti col gruppo Teatro Argentum Potabile, sia ai bambini con La Casa di Creta. Diplomata come Psicodrammatista nella Scuola di Psicodramma Classica di Catania, da anni conduce laboratori teatrali con metodi attivi per tutte le età nonché numerosi corsi di formazione teatrale in tutta la Sicilia.

Il Laboratorio al “Roots” di Catania

A spiegarci le finalità e la natura del nuovo Laboratorio teatrale per adulti, pronto a partire il 6 Febbraio è la stessa attrice, autrice e regista Antonella Caldarella. “Il percorso del laboratorio – ribadisce Antonella Caldarellaparte da un tronco comune – l’esperienza condivisa di formazione di gruppo basata sulla sperimentazione di forme inconsuete di comunicazione inter-personale, di conoscenza reciproca – per poi moltiplicarsi in più percorsi paralleli. E’ un vero e proprio viaggio personale ed unico, fatto di esperienze di vita, di emozioni e di ricordi. Attraverso questo viaggio ci si incontra, ci si conosce, si gioca e si sperimenta e poiché il teatro tratta di voci ed immagini, parole ed azioni che emergono dal sottosuolo della memoria, la sfida sarà di trovare una forma drammaturgica idonea per i contenuti elaborati: portare alla luce un’espressione artistica, cresciuta e nutrita con l’apporto creativo di tutti i partecipanti al laboratorio, di sogni privati che si trasformano in messaggi da comunicare agli altri attraverso l’arte teatrale”.

Il Laboratorio si svolgerà al Roots che è è uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio “off” ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione Il Teatro dei Giganti) e spettacoli teatrali per un pubblico adulto (la stagione Underground Rivers).

Per informazioni sul Laboratorio chiamare ai seguenti numeri: 3382044274 – 3491730173.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post