sportVolley

Serie B/M: la Gupe Catania espugna Cosenza e mantiene la quarta posizione in classifica

La Gupe torna in campo e lo fa con una bella vittoria per 3-1 sul difficile campo del Cosenza. Dopo un lungo periodo di pausa dovuto al turno di riposo e poi a quello di stop del campionato, la squadra di Fabrizio Petrone non stecca l’appuntamento con la prima giornata di ritorno espugnando il parquet dei calabresi.

Nonostante l’assenza dell’infortunato Raso, i catanesi riescono a conquistare bottino pieno sfruttando gran parte della rosa a disposizione. In campo nel ruolo di opposto il 2001 Scalisi, che non delude le aspettative e firma quattro punti. A disposizione di coach Petrone anche il nuovo arrivo Arena, pronto a subentrare nei momenti di difficoltà. Dopo aver vinto i primi due parziali, la Gupe non riesce ad infliggere subito il colpo letale permettendo agli avversari di accorciare le distanze. Al rientro in campo però gli etnei ritrovano lo smalto dei primi scambi, vincendo il set e portando a casa l’intera posta in palio.

«Una vittoria corale – commenta il ds Massimo Smario -, mi piace sottolineare il valore del gruppo che lotta compatto per raggiungere l’obiettivo. Nonostante le assenze di Raso, Testa e Maugeri ci siamo presentati in 14, con la buona prestazione dei giovani Scalisi e Mollica. Adesso ci aspettano due gare casalinghe, contro Partanna e Cinquefrondi, due match che potrebbero dare una svolta al campionato».

Grazie alla vittoria, la Gupe mantiene la quarta posizione in classifica alle spalle di Top Volley Lamezia, Pozzallo e Cinquefrondi.

TABELLINO

 COSENZA – GUPE CATANIA 1-3

 Cosenza: Andropoli 2, Longo 2, Iorno 12, Di Fino 7, Mille 12, Fedele 7, Persico 3, Borghetti 17, Marchetti (L1), Naccarato (L2), Fasano 0, Gengaro 0, Guerrazzi ne. All. Narducci.

Gupe Catania: Saglimbene 16, Bonsignore 16, Arena 6, Bertone 7, Scalisi 4, Petrone S. 4, Petrone D. 0, Raso A. 5, Mollica 3, Trombetta (L1), De Costa (L2), Zappalà ne, Giuffrida ne. All. Petrone.

Set: 23-25, 20-25, 25-20, 19-25.

Arbitri: Morello e Scavelli.

 


Serie B/F: l’Holimpia Siracusa sconfitta in trasferta dal Team Modica

Amara sconfitta nella prima di ritorno per l’Holimpia Paomar Siracusa. Le atlete allenate da coach Luana Rizzo vengono stoppate a Modica dalla Pvt di coach Scavino. Che fosse una sfida quasi proibitiva lo diceva già la classifica, visto che le modicane prima del quattordicesimo turno di campionato occupavano il terzo posto nel girone I del campionato di B2. Un successo che in virtù degli altri risultati proietta il sestetto allenato da coach Scavino in prima posizione, in coabitazione con il Palmi che però giocherà oggi. L’Holimpia dal canto proprio ha giocato a sprazzi, alternando momenti in cui sembrava poter giocare alla pari con le avversarie a cali di prestazione fatali, che hanno consentito alle padrone di casa di archiviare la pratica in tre set.

L’inizio per il sestetto di coach Rizzo non è dei migliori: l’Holimpia si trova subito a dover inseguire una Pvt che sbaglia poco o nulla. Le siracusane si ricompongono a metà parziale, ma il set è ormai compromesso e ad aggiudicarselo è il Modica col punteggio di 25-16. Discorso simile anche nel secondo set: l’Holimpia riesce a restare in scia fino a metà parziale (16-11 in favore della Pvt Modica) ma poi improvvisamente si spegne la luce. Di Emanuele (capitano del Modica) e compagne ne approfittano e chiudono il secondo set con lo stesso punteggio del primo (25-16). Le ragazze di coach Rizzo hanno un’impennata d’orgoglio all’inizio del terzo set. L’Holimpia parte con il piede giusto, approfitta di un calo delle padrone di casa, portandosi avanti per 6-1. Il Modica non si scompone e pian piano ritrova le giocate. Le padrone di casa lentamente rimontano, agganciano l’Holimpia a quota nove per poi piazzare lo strappo definitivo. Finisce 25-17 in favore della Pvt.

Queste le parole di coach Luana Rizzo: “C’è rammarico perché nonostante l’importanza dell’avversario, oggi si poteva dare e fare di più. Siamo riuscite a contenere le centrali modicane, siamo riuscite ad avere una discreta percentuale in ricezione ma purtroppo ci siamo spesso inceppate in attacco ed in fase di muro-difesa. Dobbiamo necessariamente elevare la nostra intensità durante le partite perché purtroppo pecchiamo di continuità di rendimento.”

Pro volley Team Modica – Holimpia Paomar Siracusa 3-0 (25-16/ 25-16/ 25-17)

Pvt Modica: Ferro, Licitra (4 punti), Buttarini, Pirrone (6), Ferrantello (libero), Di Emanuele (11), Scirè (18), Bachini, Pagano, Caruso (14), Brioli (4). Coach: Corrado Scavino

Holimpia Paomar Siracusa: Consolo, Matrullo (1), Melluzzo, Loddo (3), Ruta (libero), Cianci (2), Furlanetto (4), Franzò (7), Gabriele (5), Licata (2). Coach: Luana Rizzo.

 


Serie B1/F – Girone D: Planet Strano Light ancora sconfitta

Il girone di ritorno inizia sulla stessa scia dell’andata per la Planet. Ancora una sconfitta, la quattordicesima, che continua a relegare le etnee sul fondo classifica. Di fronte due squadre in formato “linea verde”: il Volleyrò si è dimostrato avversario capace di chiudere la pratica in poco più di un’ora e confermarsi la vera sorpresa stagionale di B1. La Planet avrà l’obbligo di onorare gli impegni sino a fine campionato, sperando in un colpo di coda che la proietterebbe almeno al penultimo posto, utile per rientrare in zona ripescaggio.

“Faremo il possibile per tentarci – afferma Coach Francesco Andaloro -. Purtroppo tante situazioni negative ci stanno condizionando, pur non sfigurando e chiudendo i set a quota 21 punti. Stiamo già comunque pensando al futuro, alla stagione che verrà e che è già in fase di programmazione”.

Tabellino

PLANET STRANO LIGHT          0

VOLLEY RO CASAL DE PAZZI   3

PLANET: MONZIO COMPAGNONI, ZUPPARDO, SURACE, CARNAZZO, ALBANO, MONTESI, BICCHERI, GUELI (L). FOTI, PENNISI. ALL.: ANDALORO.

VOLLEYRO: SCOLA, DE BELLIS, GIUGOVAZ, GHEZZI, CONSOLI, TANASE, SCOGNAMILLO (L), NKAWALOR, BLASI. ALL.: KANTOR.

ARBITRI: MOLINO E CARDACI DI MESSINA

NOTE: PARZIALI SET:  21-25, 14-25, 21-25

 


Serie B2/F – Girone I: quarto successo di fila per la Sifi Kondor Catania

Al PalaSpedini la Sifi Kondor Catania supera la Cofer Lamezia, ottenendo il quarto successo consecutivo, l’ottavo casalingo per le ragazze di Agata Licciardello che gara dopo gara hanno dimostrato di saper trovare sempre gli argomenti giusti contro le avversarie di turno.

Giovanna Tomaselli
(ph. Cristian Costantino)

Chiamata a raccolta la tifoseria, anche questa volta la città ha risposto presente rendendo la storica struttura catanese una bolgia infernale. L’impatto in campo è subito devastante: tramortite dal roboante tifo le lametine vanno subito al tappeto subendo in avvio il break delle locali (6-0). Le ragazze di Eliseo provano a reagire ma la spinta del tifo e le bordate di Tomaselli e compagne sono micidiali.

Si invertono le metà campo e Lamezia ritrova coraggio ed entusiasmo: guidate da capitan Bonfiglio e dalla ex Pedara Biscardi, le ospiti riescono a pareggiare i conti. La reazione però è solo momentanea. Nella terza e quarta frazione di gioco infatti il pallino del gioco torna nelle mani della Sifi Kondor: la regista Buiatti smista con agilità palloni preziosi per la prima linea, nella quale si mettono in evidenza la giovane Vescovo e le “veterane” Bilardi e Tomaselli, quest’ultima capaci di porre l’accento finale sul match.

Grazie al successo ottenuto nel pomeriggio di sabato, le etnee agganciano proprio le lametine in terza posizione in coabitazione anche con Cerignola e Santa Teresa ed a due punti di distanza dalla vetta, occupata dal Palmi (con una gara in meno, ndr) e dalla Pvt Modica, entrambe attualmente a quota 31.

«Giocare in una cornice di pubblico come quella di questo pomeriggio è qualcosa di unico – confessa Giovanna Tomaselli – vedere gran parte del settore giovanile, amici, parenti ed anche nuovi sostenitori che si stanno avvicinando grazie a noi a questo sport è davvero bellissimo. Per gli avversari è dura giocare in questo clima, non per nulla il PalaSpedini è ancora imbattuto. A livello tattico i nostri tecnici hanno preparato minuziosamente questa partita mentre dal punto di vista mentale c’è stata tanta voglia di riscatto per dare un segnale di risposta rispetto al risultato della gara d’andata. In particolare però voglio mettere in evidenza il lavoro fatto dal nostro preparatore atletico Ciccio Litrico che è stato a disposizione di tutte le atlete ed ha lavorato con attenzione sulla nostra condizione fisica, tormentata da diversi infortuni soprattutto a dicembre. Secondo me visto l’equilibrio tattico che caratterizza il campionato la condizione atletica è un elemento che farà la differenza e la sua esperienza sono certa che sarà l’ennesima arma in più a nostra disposizione».

TABELLINO

SIFI KONDOR CATANIA – COFER LAMEZIA 3-1

SIFI KONDOR CATANIA: Tomaselli 16, Bilardi 15, Vescovo 13, Buiatti 4, Torre 9, Morfino 2, Catania 0, Carmeci 0, Foscari (L1), Davì (L2). Ne: Anastasi, De Luca, Franceschini, Bontorno. All. Licciardello.

COFER LAMEZIA: Carbone 8, Papa 9, Falcucci 5, Buonfiglio 12, Biscardi 14, Torcasio 10, Spaccarotella (L1), Perrì 1, Fico 0. Ne: Accorinti, Rizzo, Marra, Giampa (L2). All. Eliseo.

SET: 25-22, 17-25, 25-19, 25-20.

ARBITRI: Alaimo e Di Paola di Caltanissetta.

 


Serie B2/F: il Messina Volley si aggiudica il match in trasferta contro l’Asem Bari

Messina Volley

Il Messina Volley di Mario Rizzo conquista tre punti importanti in terra pugliese contro l’Asem Bari, nella 14ª giornata del campionato di Serie B2 girone I. Al “PalaCarbonara” le ragazze di mister Danilo Cacopardo si impongono con lo stesso risultato dell’andata, ossia 3-1, scavalcando in classifica l’Ultragel Ard Palermo (sconfitta 3-0 a Santa Teresa con la Villa Zuccaro) conquistando il settimo posto.

La compagine peloritana si presenta senza Emma Carnazza ed Alessandra Rando assenti per infortunio. Al posto di quest’ultima, nel ruolo di libero, coach Cacopardo schiera la giovane Giovanna Biancuzzo (classe 2000). Messina Volley cede nel primo set per poi ritrovare quella grinta che ha caratterizzato l’inizio della stagione e che ha consentivo di ribaltare il risultato ed aggiudicarsi l’incontro. Nel primo iniziano bene le padrone di casa, abili a portarsi avanti per 6-3. Le ospiti accorciano le distanze (8-6), per poi pareggiare i conti (9 pari). Il parziale continua punto a punto con le locali, successivamente, a portarsi avanti di tre lunghezze (20-17). Il Messina Volley riaccorcia le distanze (20-19), ma l’Asem Bari allunga di nuovo (23-21) per poi conquistare il parziale per 25-21.

Il secondo comincia in equilibrio con le ragazze di coach Girgenti avanti di un punto (8-7). Il parziale continua su questa falsa riga con il Messina Volley che riesce nell’allungo decisivo per pareggiare la partita 1-1 (21-25). Sempre in equilibrio il terzo set con le due squadre a lottare su ogni punto (16 pari), ma capitan Donatella Donato e compagne trovano il ritmo giusto per portarsi avanti nel conteggio dei parziali 2-1 (22-25).

Anche il quarto set parte in pieno equilibrio (12 pari) con il Messina Volley che successivamente si porta avanti e chiude il match con il punteggio di 25-17 grazie al muro di Gloria Scimone. Top scorer del match è la schiacciatrice giallo-blu Marcela Nielsen con 27 palle a terra, mentre per le locali si segnalano i 17 punti di Calabrese. Il Prossimo turno vede le peloritane ospitare, fra le mura amiche del “PalaRescifina”, la Pallavolo Cerignola.

Il tabellino della gara:

Asem Prisma Bari – Messina Volley 1-3 (25-21; 21-25; 22-25; 17-25 )

Asem Prisma Bari: Nanocchio 11, Lima 1, Milella, Bottiglione 11, Zicari, Novia, Nuzzi, Calabrese 17, Russo 8, Fanelli 8, Gambacorta (Lib. 1), Zanella (Lib. 2). All. Girgenti.

Messina Volley: Marra, Criscuolo 2, Lestini 20, Mondello, Laganà, Polito 6, Nielsen 27, Cannzzaro, Donato (Cap.) 3, Scimone 11, Biancuzzo (Lib.). All. Cacopardo.

Arbitri: Tolomeo e Pellè

 


Serie C/F: la Saracena espugna il Pala Juvara battendo la capolista Messina

Una Saracena Volley Lavalux Elits incredibile mette a segno una vittoria inaspettata e contro ogni pronostico della vigilia espugnando il Pala Juvara e battendo la capolista Team Volley Messina. La squadra nebroidea, con una prestazione tutto cuore ed agonismo, ha inflitto alle peloritane la prima sconfitta casalinga con uno strepitoso 2-3 (21-25; 25-23; 25-20; 13-25; 11-15) al termine di una gara combattuta e giocata su ritmi elevati. E lo spettacolo è stato garantito con due formazioni che non si sono risparmiate entrambe desiderose di conquistare la vittoria. Entrambe le compagini, nonostante i tanti errori commessi, hanno prodotto una bella pallavolo soprattutto per la grinta messa in campo e per la tensione agonista palpabile in tutti i cinque set.

Saracena Volley

La Saracena Volley è giunta a Messina senza la schiacciatrice Nicole Ferrarini, infortunata, e con diverse atlete in non perfette condizioni fisiche, tra cui la palleggiatrice Giuliana Cannestracci che, nonostante un problema alla mano ha stretto i denti dando il massimo in tutti i frangenti della gara. La formazione nebroidea ha dovuto, inoltre, inventare alcune soluzioni di gioco trovandosi costretta a mettere fuori ruolo la giovanissima centrale Noemi Agnello che ha disputato la gara da banda, mostrando una grande maturità agonistica e disputando una partita di altissimo livello.

Nonostante le difficoltà di formazione ed il pronostico sfavorevole, nessuna delle giocatrici della Saracena si è tirata indietro ed ognuna, nessuna esclusa, si è presa la propria fetta di responsabilità ingaggiando un’autentica gara di nervi con il Messina.

Il primo set ha visto protagoniste assolute le atlete della Saracena che sono scese in campo determinate e compatte. Il parziale giocato punto a punto sino al 14-14 ha visto poi andare avanti Foraci e compagne che sono riuscite a chiudere in proprio favore la frazione sul 21-25. Il secondo set sembrava dovesse essere una replica del primo con le due formazioni appaiate sino all’11 quando poi la Saracena ha preso il largo portandosi 11-19. Poi il black out che ha consentito alle padroni di casa di pareggiare il conto dei parziali.

Il terzo set ha visto il Messina dominare con la Saracena costretta ad inseguire riuscendo anche a recupera lo svantaggio sul 16-16, ma senza avere la forza poi di proseguire nella rimonta lasciando la frazione alle messinesi che hanno chiuso sul 25-20.

Tutta un’altra partita nella quarta frazione con una Saracena perfetta che non ha mai messo in dubbio il risultato del set e che, con una prestazione di gruppo, ha chiuso 13-25 costringendo la capolista al tiebreak. Sulla scia dell’entusiasmo e con una verve ritrovata le nebroidee hanno stretto i denti e, senza timore delle avversarie, hanno chiuso la gara conquistando due punti fondamentali che la consolidano al quarto posto in classifica e le fanno iniziare il cammino nel girone di ritorno nel migliore di modi.

La partita contro il Team Volley Messina ha evidenziato che nello sport non sempre i valori individuali e la superiorità tecnica sono sufficienti per ottenere i risultati sperati. La Saracena, nella sua recente storia, ha dimostrato che la forza del gruppo, il cuore, la passione, la determinazione, l’attaccamento alla maglia e lo spirito di sacrificio sono strumenti più efficaci per riuscire in imprese sportive inimmaginabili e che solo grazie ad un pizzico di follia pallavolistica possono essere compiute.

Ancora una volta, Agnello e compagne hanno così confermato che quei valori sportivi e di vita di cui la maglia della Saracena è intrisa e che contagiano tutti quelli che vi entrano in contatto, sono quell’ingrediente segreto che consente di rendere reali incredibili favole sportive.

Tabellino

Team Volley Messina – Saracena Volley 2-3 (21-25; 25-23; 25-20; 13-25; 11-15)

Team Volley Messina: De Domenico, D’Arrigo, Recupero, Al Munaiti, Saporito, Miranda, Serban, Siracusano, Ragonese, Manfrè (L1), Natoli (L2)

Saracena Volley: Mazzurco, Lisciandro, Foraci Va., Cannestracci, Merlo, Caruso, Lamonica, Gioitta, Agnello I., Ferrarini, Agnello N., Tumeo, Foraci Ve. (L1), Pirrone (L2).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post