Musica

Nasce a Palermo “Marìa”, agenzia creativa e casa di produzione specializzata nella creazione di contenuti video. Dopo essersi conosciuti in Mosaicoon – società premiata nel 2016 come Miglior Impresa Innovativa in Europa – dove hanno lavorato come coppia creativa per quattro anni, a lanciarsi in questa avventura sono Alessandro Albanese e Carlo Loforti. In seguito all’esperienza con brand come Microsoft, Samsung, Vileda, Lufthansa e Abarth, i due hanno deciso di sganciarsi dalla celebre start-up siciliana e lasciare il posto fisso per ricominciare da zero, fondando un’azienda a trazione puramente creativa. A loro si è aggiunto Andrea Cammareri, l’anima razionale dell’azienda.

Perché il nome Marìa? “Non ha nulla a che fare con la marijuana o la vergine” – precisano  i fondatori – “Volevamo un nome dal carattere latino, e quello delle nostre zie ci sembrava il più opportuno, anche se pieno di concorrenza sui motori di ricerca” – scherzano. “Perché la zia? Perché ha gli stessi super-poteri di una mamma: è amorevole, disponibile, sa di casa, ma è meno coinvolta, più lucida, e quindi più sincera rispetto a una mamma. Ed è così che vogliamo che ci veda chi lavora con Marìa: capaci di coccolarti sì, ma anche di essere sinceri”.

Nonostante Marìa abbia ancora pochi mesi di vita, ha all’attivo già un po’ di lavoriDai videoclip musicali dei due artisti palermitani Nicolò Carnesi e Alessio Bondì prodotti per Malintenti Dischi, ad alcuni video social per Studio Festi e altri. in cantiere diversi altri progetti, per brand siciliani come Tasca D’Almerita, ma non solo. La volontà dei tre fondatori è di guardare oltre i confini dell’isola. In arrivo ci sono nuovi video anche per brand di carattere nazionale e internazionale e altri progetti di entertainment puro, per il cinema e la tv.

I fondatori

CARLO LOFORTI, classe ’87. Ha scritto Suicidi d’onore (2013)  e Malùra (2017, Baldini&Castoldi). Con Appalermo, Appalermo, suo primo romanzo pubblicato da Baldini & Castoldi,  è stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino. Ha lavorato come autore per il web e il cinema (Fuori dal coro, 2015). Dal 2014 al 2017 lavora come copywriter e direttore creativo per Mosaicoon. Nel 2017 fonda la Video Company Marìa.

ALESSANDRO ALBANESE, classe ’85. Si forma accademicamente e professionalmente tra Palermo e Valencia. Tra il 2006 e il 2009 porta avanti i progetti Weartdifferent e Mobbers Palermo, importando per la prima volta in Italia il flash mob. Dal 2010 al 2013 lavora come Art Director per IMMEDIA e Dal 2013 al 2017 come direttore creativo per Mosaicoon. Nel 2017 fonda la Video Company Marìa.

ANDREA CAMMARERI, classe ’79, è dottore commercialista, revisore legale dei conti e senior manager presso Deloitte&Touche. È il CEO di numerose società che operano in campo nazionale e internazionale, è stato consulente per Regione Sicilia e numerosi Enti Pubblici. È autore di testi specialistici sul M&A. Nel 2017 fonda la Video Company Marìa.

MARÌA

Indirizzo: Via Costantino Nigra, 15 – 90141 – Palermo (IT)

Sito webhttp://www.justmaria.it/

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/mariavideocompany/

Pagina Istagramhttps://www.instagram.com/wearejustmaria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post