sportVari

Come ogni anno gli Elephants Catania prima di iniziare la stagione agonistica hanno organizzato una football night dove sono stati illustrati i risultati della season 2017, sono stati premiati gli atleti e le atlete delle varie discipline e età che sono stati protagonisti nel 2017 e sono stati presentati gli obiettivi per la stagione 2018. Anche quest’anno la prestigiosa location del MA di Catania ha ospitato l’evento nell’area teatro.

La serata  è stata presentata da Giacomo Cagnes, giornalista professionista, presidente della sezione catanese dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Hanno partecipato Dirigenza, staff e coaching staff degli Elephants Catania, squadre di senior e junior team tackle e squadre di flag femminile, flag senior e junior maschile, sponsor, giornalisti, rappresentanti FIDAF, tifosi e amici degli Elephants.

Il presidente onorario Elephants Catania Angelo Di Giunta ha aperto la serata con Antonio Costarella, un altro dei fondatori della squadra (since 1984) e oggi un valido arbitro di football americano.

A seguire Angelo Di Giunta e Giuseppe Strano hanno illustrato i risultati 2017 delle squadre di tackle senior (3° posto girone A II Divisione), flag senior (1° posto nel campionato sperimentale flag Sicilia), flag Junior Under 15 (3° posto girone F) e soprattutto delle Pink Elephants che nella scorsa stagione hanno cucito sulla maglia catanese il tricolore per un 1° posto nel campionato flag femminile, un secondo posto nella coppa Italia e un terzo posto nel champions bowl, un 2017 da incorniciare per le ragazze catanesi.

E’ stato dedicato ampio spazio agli atleti e alle atlete catanesi che hanno una valenza nazionale, Gregorio Barbagallo e Giulio Romano che vestono la maglia della nazionale senior team tackle, Gregorio Barbagallo e Edoardo Gulisano che nel 2017 hanno giocato l’All Star Game rappresentando la II divisione Vs la selezione della I divisione. Giuseppe Strano è stato chiamato a ricoprire l’incarico di Offensive Assistant della nazionale maschile di flag football al campionato europeo giocato nel 2017 in Spagna dove è stato convocato Edoardo Gulisano. Nella stessa manifestazione 4 atlete catanesi hanno fatto parte della nazionale femminile di flag football, Valeria Guglielmino, Claudia Guglielmino, Alessandra Cicciù e Giorgia Condarelli.

Alla manifestazione hanno partecipato anche due ex Elephants che oggi hanno ruoli di rilievo nella nazionale senior tackle “Blue Team”, Davide Giuliano, Head Coach e Salvatore Persano, team manager.

Presentata la struttura organizzativa del team catanese: E il coaching staff che vede in Renato Gargiulo l’Head Coach del senior team tackle coordinatore dei vari team Elephants:

Tackle Senior Team

Offensive Coordinator Gilberto Cocuzza

Offense Assistant Fortunato Camarda

Defensive Coordinator Gianmarco Pecoraro

Defensive Assistant Claudio Caruso

Tackle Junior Team

Fortunato Camarda

Giovanni Di Grazia

Gabriele Bonaccorsi

Flag Femminile

Giuseppe Strano

Flag Junior 

Giuseppe Strano

Gabriele Bonaccorsi

Flag Senior

Giovanni Lanza

Fortunato Camarda

Giovanni Di Grazia

Gabriele Bonaccorsi

Gianmarco Pecoraroche per la federazione ha anche il ruolo di commissioner della II divisione tackle, ha descritto tutte le fasi del campionato di III divisione che disputerà il senior team tackle, un campionato che dura 5 mesi, con 9 gironi e 38 squadre suddivise in due Conference nazionali, gli Elephants giocheranno nel Girone A con Achei Crotone, Black Tide Catanzaro e CardInals Palermo, mentre Alice Giuffrida, referente Elephants Comunicazione & Marketing, ha illustrato la visibilità mediatica del brand Elephants Catania con la partnership con il marchio siciliano SICULAMENTE (www.siculamente.it), l’adesione al progetto Game Day Shop (www.gamedayshop.it), l’organizzazione di varie attività sociali e sportive, infine è stata segnalata la presenza degli Elephants sulle principali testate giornalistiche e web e un’ampia attività sui social network con una partnership con FLAZIO per la gestione del sito ufficiale www.elephantscatania.com .

Il pubblico presente

Angelo Di Giunta ha quindi presentato gli sponsor 2018 del team catanese che aiutano la squadra ad affrontare tutte le sue sfide (EXACTECH, Accelerate, SCENARI Production, Z GENERATION, FLAZIO, POWERADE, NUTRIMania, BINGO FAMILY, SICULAMENTE, Rotary Club Catania Sud) e ha spiegato quali sono i principali obiettivi che la Dirigenza catanese ha fissato per questo nuovo ciclo dove il senior team giocherà la III divisione nel girone A, con un focus sul centro reclutamento e sulle nuove generazioni di atleti attraverso attività mirate di recruitement (es. progetti scuola, progetti sociali), un altro obiettivo fondamentale è consolidare la leadership nel flag femminile e partecipare ai campionato nazionali di flag senior e flag junior. Un altro punto di attenzione del team in questa season è la formazione del coaching staff aderendo al progetto federale SSA (Sviluppo Settore Allenatori) con Renato Gargiulo che farà parte come coach anche del progetto federale Junior National Talent.

Il momento più importante per la famiglia Elephants è stato l’assegnazione degli awards, per la season 2017 e Giuseppe Strano, Gianluigi Lanza e Gianmarco Pecoraro hanno premiato:

FLAG JUNIOR:  FRANCESCO ARONICA

PINK :  ALICE GIUFFRIDA

FLAG SENIOR: GIOVANNI DI GRAZIA

ROOKIE: LIVIO LO FARO (CIOP) / LINEBACKER

LINEMAN: MATHIEU CASSAGHI/ OFFENSIVE LINEMAN

DEFENSE: SMART OHAZURUIKE GODSWILL (UCECI) / CORNERBACK

OFFENSE: ENRICO LOMBARDO (BRIEGEL) / RUNNINGBACK

Infine prima dei saluti di rito è stato accolto sul palco Manfredi Leone, consigliere federale, con il quale si è parlato di football americano in Sicilia e progetti federali.

Prossimo appuntamento e prima di campionato III divisione a Palermo contro Cardinals, domenica 18 Febbraio ore 18:00 al CS Ribolla

“A nome di tutta la famiglia Elephants Catania – ha detto Angelo Di Giunta (presidente Elephants Catania)-sono molto soddisfatto di questa serata di football e spettacolo e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per questo evento e tutte le persone intervenute.E’ stato emozionante ricordare gli albori di questa squadra, raccontare i grandi risultati e le prossime sfide. Vedere tanti amici, tanti colleghi, giornalisti, sponsor e atleti attorno ad una squadra che rappresenta la nostra disciplina a livello nazionale e internazionale rafforza la nostra passione per gli Elephants”.

“Iniziamo una stagione in III divisione – ha aggiunto Renato Gargiulo (Head Coach Elephants Catania)- con il principale obiettivo di divertirci e di dare spazio alle nuove leve. Con Gilberto Cocuzza, Fortunato Camarda, Gianmarco Pecoraro, Claudio Caruso (coaching staff) e Stefano Di Tunisi (preparatore atletico) stiamo facendo un gran lavoro per gestire il team senior tackle in un piano di medio periodo che nell’arco di tre anni ci deve riportare ai livelli di altri gloriosi cicli. Sono anche molto soddisfatto di essere stato chiamato dal coach della nazionale Under 19 Luca Lorandi a partecipare al progetto federale Junior National Talent. Non ho dubbi che anche questa stagione ci vedrà come protagonisti e si parlerà degli Elephants Catania!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post