Basketsport

L’Alfa Basket Catania torna a ruggire e graffia il Ragusa consolidando il primato in classifica. Missione compiuta per il quintetto di coach Andrea Bianca. Al PalaPadua, la squadra rossazzurra riscatta lo scivolone di Alcamo, battendo 88-56 nettamente la terza forza del girone. L’Alfa respinge la voglia del Ragusa di avvicinarsi al secondo posto e probabilmente “blinda” il primo posto in graduatoria. L’abbraccio finale di tutto il gruppo, al suono della sirena, dimostra quanta voglia e quanta determinazione i giocatori hanno messo sul parquet ibleo. Una partita senza sbavature, ben preparata dal tecnico Andrea Bianca e dall’intero staff. I catanesi tengono sempre la testa avanti. Partono concentrati e finiscono in crescendo. L’Alfa chiude in vantaggio il primo parziale per 17-11. Poi accelera andando al riposo lungo avanti per 37-29. Ragusa lotta con impegno, ma nel terzo parziale una “bomba” di Alessandro Agosta consente agli alfisti di spiccare il volo nel punteggio. I locali accusano il colpo e nell’ultimo quarto l’Alfa dilaga con un Luciano Abramo devastante in contropiede. Al PalaPadua grande prova di Cristiano “Ciro” Ferrara (12 minuti e 50, giocati al massimo e conditi da 10 punti; 4 su 5 da due; 2 su 3 dalla lunetta; 2 rimbalzi in attacco e 1 in difesa). A dettare i tempi e il ritmo del gioco un ispirato Marco Consoli (15 punti). Bene anche Jan Kolonicny, Alessandro Agosta, Matteo Gottini e il giovane Luca Riferi.

“Un successo molto importante su un campo non facile come quello di Ragusa – afferma il direttore generale dell’Alfa, Carmelo Carbone. Abbiamo vinto e convinto e siamo ancora da soli in testa alla classifica. Una bella partita ben preparata dal nostro coach. Faccio i complimenti a tutti ragazzi che sono scesi in campo con le giuste motivazioni mettendo anima e cuore dal primo all’ultimo secondo”.

Il tecnico alfista Andrea Bianca: “Una vittoria importantissima innanzitutto per la caratura del nostro avversario. Vincere a Ragusa è davvero difficile, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente alle indicazioni date ed hanno disputato una grandissima partita riscattando ampiamente la gara di Alcamo. Bravissimi tutti. La freschezza di Luciano Abramo e Marco Consoli si è vista per tutti i quaranta minuti. Grande qualità pure da Agosta, Gottini, Kolonicny che ha fatto un’ottima partita anche in difesa. Bene, inoltre, chi ha giocato per pochi minuti: Murphy, Ferrara, Arena, Riferi che completa il nostro reparto lunghi. Un plauso a tutti ed aspettiamo il rientro di Florio”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post