sportVolley

Serie B maschile, la Gupe sconfitta in trasferta dal Modica (3-1)

La Gupe non riesce a trovare la via del successo sul campo di Modica steccando la seconda prestazione consecutiva in campionato. Una gara che sembra essere inziata bene per gli ospiti, subito avanti 0-4 e rinvigoriti dalla ritrovata presenza di Francesco Raso in campo. Nonostante i tentativi di Benassi, sono ancora i catanesi a guidare nel punteggio, con il divario che si allarga fino al 4-11, con la firma di Saglimbene sul definitivo 21-25. Discorso che s’inverte al parziale successivo: Modica trova la scia giusta e si porta sul 7-2, Petrone chiama time out ma le sorti della frazione non mutano, permettendo ai locali di pareggiare il conto dei set.

Da dimenticare il terzo parziale, durante il quale la Gupe spegne completamente la luce permettendo agli avversari di chiudere sul 25-13. Incassato il pesante verdetto, i catanesi provano a ricompattarsi al quarto set, recuperando l’iniziale svantaggio fino al 20 pari. Decisivo a quel punto lo stop chiamato a Benassi, che interrompe la striscia positiva degli ospiti. È una sassata di Battaglia a porre fine ai giochi in favore dei padroni di casa, che guadagnano tre punti fondamentali in chiave salvezza.

«Abbiamo giocato in un campo infuocato – commenta Francesco Raso – il Modica ha giocato con il coltello fra i denti fin dal primo punto. Chiaramente mi aspettavo un rientro diverso ma sono comunque felice di poter essere tornato a dare il mio contributo. Dobbiamo ritrovare insieme la voglia di tornare in campo già sabato prossimo e raccogliere ogni singolo pallone».

Per la Gupe la prossima sfida sarà quella allo Sporting Center S. M. della Mercede in calendario sabato 3 marzo alle ore 17. Di fronte ai ragazzi di Petrone ci sarà la Raffaele Lamezia.

TABELLINO

VOLLEY MODICA – GUPE CATANIA 3-1

Volley Modica: Curridori 4, Genovese 12, Battaglia 9, Incatasciato 1, Pappalardo 15, Melilli, Di Pasquale 16, Vitanza, Tona, Modica 9, Assenza (L2), Dormiente (L2), Turlà ne. All. Benassi.

Gupe Catania:  Raso A. 4, Petrone S. 2, Arena 1, Bonsignore 8, Mungiello 1, Raso F. 7, Bertone 3, Saglimbene 18 De Costa (L1), Trombetta (L2), Zappalà 0, Petrone D. 0, Testa 0, Maugeri ne. All. Petrone.

Set: 21-25, 25-17, 25-13, 25-21.

Arbitri: Marco Molino e Luca Cardaci di Messina


Serie B1 femminile Girone D, la Planet sconfitta in casa dall’Altino (3-0)

La Planet Strano Light onora l’impegno con la terza in classifica di Serie B1 femminile girone D, giornata numero 17. Vince l’Altino a Pedara contro un sestetto che ha dovuto fare i conti con le continue defezioni: in parte recuperate Monzio Compagnoni e Zuppardo, stagione finita per Montesi, ha stretto i denti Gueli che in settimana ha risentito di uno stato febbrile.

Squadra a ranghi ridotti, nonostante ciò l’impegno non è mancato. Sabato 3 marzo trasferta ad Insernia per la Planet, in occasione della quinta giornata di ritorno.

Tabellino

PLANET STRANO LIGHT            0

COLORMAX SIKKENS ALTINO   3      

PLANET: SURACE, BICCHERI, CARNAZZO, ZUPPARDO, GUELI (L1), ALBANO, PARPAGLIONI, MONZIO COMPAGNONI. AMADEO, DI LORENZO, MANNINO (L2), COZZUBBO.  ALL.: ANDALORO.

ALTINO: CALISTA, BORIASSI, CIPRIANI, LOVECCHIO, RICCI, FERRO, MONTECHIARINI, LORENZINI (L), ORAZI.

ALL.: DI ROCCO.

ARBITRI: SANTANGELO E SPARTA’ DI CATANIA

NOTE: PARZIALI SET: 14-25, 11-25, 16-25


Serie B2 femminile Girone I, Sifi Kondor supera in trasferta il Castelvetrano al tie break

La Sifi Kondor Catania s’impone al termine di un estenuante match sul Castelvetrano e “vola” a -3 dalla vetta, complice la contemporanea sconfitta della capolista Palmi sul campo del Castellana. Grande prova di maturità per le biancazzurre che sull’ostico parquet trapanese superano imprevisti e difficoltà stringendosi in gruppo e fornendo un’ottima prestazione di squadra.

Dopo la consueta fase di studio tra le due formazioni, le ospiti riescono a trovare l’allungo per raggiungere la vittoria del primo set (20-17): la corsa però viene funestata dall’infortunio di Torre, costretta ad abbandonare il campo. A quel punto le castelvetranesi ne approfittano sferrando il colpo che vale il primo gioco. Le ragazze di Agata Licciardello tuttavia non si fanno prendere dal panico, rispondendo per le rime al set successivo. Determinante per l’andamento della gara l’intuizione dello stesso tecnico che, dovendo fare i conti anche con gli acciacchi di Bontorno, schiera al posto di Torre il tandem Catania-Carmeci, alternando le giocatrici tra prima e seconda linea. Una mossa efficace che mette in difficoltà le avversarie, obbligate a cedere il parziale.

Sull’1-1 la Sifi Kondor continua ad attaccare: grazie all’efficente ricezione di Foscari e all’azzeccata regia di Buiatti, la prima linea riceve palloni preziosi che con abilità vengono trasformati in punti. Incassato il 2-1, Macedo e compagne non mollano la presa, allungando la lotta fino al tie break. Un quinto set che si gioca ancora sul filo del rasoio: Tomaselli e compagne conquistano il cambio campo con un vantaggio di 3 punti, le avversarie provano ad accorciare (9-11), ma è la voglia della Kondor a prevalere, liberando con la schiacciata d’astuzia di Bilardi l’urlo di gioia della “torcida biancazzurra”, come sempre a seguito della squadra.

Al termine del suo personale derby, Foscari, castelvetranese in forza alla Sifi Kondor, spiega le sensazioni vissute in campo: “Abbiamo iniziato bene la gara, ma sul 17-20 l’infortunio di Torre ha cambiato la gara. Questa situazione però ha permesso alla squadra di dimostrare ancora di più il valore di tutte. Complimenti in particolare a Carmeci che in fase di difesa ha fatto molto bene. Una bella prova di squadra”

TABELLINO

CASTELVETRANO-SIFI KONDOR CATANIA 2-3

Castelvetrano: Macedo 13, Patti 20, Valente 17, Amatori 14, Vullo 7, Lo Iacono 0, Luraghi (L1), Mercanti 2. Ne: Lazzara, Rybak, Lipido, Atria. All. Calcaterra.

Sifi Kondor Catania: Tomaselli 25, Vescovo 16, Bilardi 16, Buiatti 4, Torre 4, Morfino 9, Catania 6, Carmeci 0, Foscari (L1). Ne: Davì (L2), De Luca, Franceschini, Bontorno, Anastasi. All. Licciardello.

Set: 25-23, 23-25, 23-25, 25-23, 11-15.

Arbitri: Notarstefano di Caltanissetta ed Emma di Enna.


Serie B2 femminile, Girone I, il Messina Volley si impone sul Volley Torretta per 3-0

Il Messina Volley conquista per 3-0 il match in trasferta contro il Volley Torretta, valevole come 17ª giornata del Campionato di Serie B2 girone I. Top scorer del match è l’atleta di casa Piccione con 18 palle a terra, mentre per le giallo-blu si registrano i 17 punti di Gloria Scimone.

Il Messina Volley si presenta al “PalaSport” di Torretta senza Alessandra Rando e Alessandra Maccarrone, dunque nel ruolo di libero è stata schierata la giovane Giovanna Biancuzzo, autrice di un’ottima gara. Ad inizio del primo parziale ci pensa capitan Donatella Donato con un bellissimo pallonetto a portare avanti le ospiti con le padrone di casa subito a pareggiare con De Franco (8 punti). Si viaggia punto a punto sino al 9 pari con il Messina Volley a realizzare un break di +4 (9-13) con protagoniste Marcela Nielsen (13), Scimone, e l’ace di Daniela Polito (9).

Al rientro dal time-out locale Piccione accorcia a -2 (11-13), ma tre punti consecutivi della Nielsen (fra cui un muro), portano Messina a +5 (11-16). Scimone e Monica Lestini (10) allungano di due punti (12-19). Sempre Piccione sprona le compagne (15-19), ma Scimone e Lestini riportano il gap a +6 (15-21), con coach Monopoli a chiamare il secondo time-out. Il muro di Stefania Criscuolo consegna a Messina il 22-15, mentre il punto della Polito chiude il set (18-25). Il secondo si apre in equilibrio fino al 4 pari con Piccione e capitan Malena a portare avanti le locali (8-4). Dopo il time-out ospite, Scimone, l’ace di Nielsen e Lestini rilanciano le ospiti (9-7) e così viaggia tutto il parziale fino al muro della Nielsen e il successivo errore delle locali che porta il Messina Volley a -1 (16-15). Il libero del Volley Torretta Stasi si infortuna e sempre la Nielsen pareggia per le ospiti. Un doppio punto della Scimone e la pipe della Lestini portano avanti le leonesse giallo-blu +3 (16-19) e il muro della Polito aumenta il gap di un punto (19-23). Le locali non mollano e il punto della De Franco, l’ace di Malena e la palla a terra della solita Piccione annullano ben tre set-point (23-24).

Mister Danilo Cacopardo chiama il time-out e il punto della Lestini chiude il parziale appannaggio delle messinesi (23-25). Il terzo parte con il Messina Volley avanti di due lunghezze grazie alla Nielsen e all’ace della Polito. Le locali pareggiano (3 pari) e l’equilibrio si mantiene fino al 7 pari. Capitan Donato porta avanti le giallo-blu con la Lestini che allunga a +3 (7-10). De Franco, Malena e Piccione realizzano quel break di 3 punti che consente il Volley Torretta di pareggiare. Torna subito avanti Messina (10-12) con due punti della Nielsen, mentre Polito e il pallonetto della Scimone danno alle peloritane il vantaggio di +5 (11-16).

Le locali non ci stanno e trainate da Piccione (3 punti) e Toscano si portano a -1 (15-16). A questo punto la Scimone sale in cattedra e con quattro punti consecutivi realizza un solco di +6 (15-21). Monopoli chiama il time-out che però non produce il risultato desiderano visto che la Nielsen sigla l’ace che porta le ospiti sul 22-15. Toscano accorcia, ma Scimone e Lestini consegnano il match point nella mani giallo-blu (16-24). L’errore locale dà la vittoria al Messina Volley. Con questa vittoria il Messina Volley mantiene il settimo posto con 30 punti a cinque lunghezze dalla coppia Villa Zuccaro Santa Teresa e Pro V. Team Modica.

Nel prossimo turno capitan Donato e compagne affronteranno, fra le mura amiche del “PalaRescifina” l’Holimpia Paomar Siracusa, battuta all’andata per 3-1.

Il tabellino della gara:

Volley Torretta – Messina Volley 0-3 (18-25; 23-25; 16-25)

Volley Torretta: Lettieri, Toscano 5, Sposato 3, Galeotti, Malena (Cap.) 7, De Luca, De Franco 8, Varcasia, Gangale, Piccione 18, Stasi (Lib.). All Monopoli.

Messina Volley: Marra, Criscuolo 4, Lestini 10, Mondello, Laganà, Polito 9, Nielsen 13, Cannizzaro, Donato (Cap.) 4, Scimone 17, Biancuzzo (Lib.). All. Cacopardo.

Arbitri: Cancelliere e Persia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post