Appuntamenti

Novità la prossima “Domenica al Museo” nel Polo Tattile Multimediale: il prossimo 4 Marzo la struttura divulgativa della Stamperia Braille di Catania non sarà infatti aperta, come avvenuto finora, dalle 17 alle 22, bensì al mattino, dalle 10 alle 14 (l’ultimo biglietto verrà staccato alle 13).

Il Ptm – che aderisce all’iniziativa nazionale voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – offrirà come sempre i tour nel Museo Tattile, nel Giardino Sensoriale, nel Bar al buio e nello Show room tecnologico. La finalità di questa struttura unica nel suo genere è quella di far conoscere a non vedenti e ipovedenti le meraviglie dell’arte e della scienza e di far comprendere ai vedenti le condizioni delle persone con questa disabilità. Ovviamente per giungere a una sempre maggiore integrazione sociale.

Domenica prossima, dunque, il Polo Tattile Multimediale rimarrà aperto nella prima parte della giornata per ricevere sia le persone disabili con i loro accompagnatori – per i quali l’ingresso è gratuito, così come per i bambini con meno di dieci anni – sia gli altri visitatori, che pagheranno un prezzo ridotto di due euro e cinquanta centesimi (nel biglietto è compresa la consumazione di una bevanda nel Bar al buio).

Apprezzata in particolare dai bambini la possibilità di “toccare con mano” i plastici di meravigliosi palazzi e i quadri (in rilievo) dipinti da Michelangelo e Caravaggio, e sculture come il David di Donatello. Tutti manufatti realizzati nei laboratori tiflologici della Stamperia Regionale Braille di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post