sportVari

Il Circolo Canoa Catania prenderà parte, sabato 24 e domenica 25 marzo, alla Coppa Italia di canoa polo in programma a Roma sul Laghetto dell’Eur. Dopo il Trofeo Sant’Agata e la Coppa Sicilia, questo weekend, appuntamento con il primo prestigioso trofeo nazionale, che precede l’inizio del campionato. Saranno ben cinquanta gli atleti del Circolo Canoa Catania di scena nella Capitale. Nel Senior maschile in gara Polisportiva Canottieri Ortea Palace (vice campione d’Italia in carica) e Jomar Club Catania; nel femminile riflettori accesi su SFRE Polisportiva Canottieri Catania (campione d’Italia in carica) e Gruppo Sportivo Canoa Catania (vice campione d’Italia); nello Junior maschile sarà impegnato lo Jomar Club Catania; nell’Under 14 ci saranno i “terribili” ragazzi della Polisportiva Canottieri Catania (campioni d’Italia in carica).

Nella competizione “rosa” la SFRE Polisportiva Canottieri Catania di coach Alessandra Catania e il Gs Canoa Catania affronteranno Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico Palermo, Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro e Dilettantistica Canoe Rovigo. Previsto un girone unico all’italiana con partite di sola andata. La prima e la seconda della classifica finale faranno la finalissima per il 1° e 2° posto; la terza e la quarta giocheranno la finale per il 3° e 4° posto; la quinta e la sesta disputeranno la finale per il 5° e 6° posto.

Nello Junior maschile due gironi: AJ (Jomar Club Catania, CN Posillipo, CC Bologna, Ichnusa Cagliari e Nazario Sauro Trieste) e BJ (PN Katana Catania, CP Palermo, Canottieri Comunali Firenze, Arci BM Lerici e Canoa Polo Ortigia).

Dieci squadre divise in due gironi da 5, modalità all’italiana con gare di sola andata. Le prime due dei gironi A e B faranno le semifinali dal 1° al 4° posto nel modo seguente: la 1° del girone A contro la 2° del girone B, e la 1° del girone B contro la 2° del girone A. Le vincitrici di queste due semifinali faranno la finale per il 1° e il 2° posto, le perdenti la finale per il 3° e 4° posto. Le terze classificate dei due gironi A e B, faranno la finale per il 5° e 6° posto, le quarte dei due gironi la finale per il 7° e 8° posto e le quinte la finale per il 9° e 10° posto.

Nell’Under 14 maschile sette squadre con girone all’italiana con partite di sola andata. Le prime 2 squadre della classifica finale faranno la finale per il 1° e il 2° posto, le 3° e le 4° per il 3° e 4° posto. La Polisportiva Canottieri Catania sfiderà Arci Borgata Marinara, Canoa Polo Ortigia, Circolo Canottieri Aniene, Lazio Canoa Polo, Canoa Club Napoli “A” e Canoa Club Napoli “B”.

Nel Senior maschile squadre iscritte 26. Otto di queste saranno considerate teste di serie ed entreranno nella competizione della seconda fase, in base ai risultati del Campionato di serie “A” del 2017.

Le restanti 18 squadre parteciperanno alla prima fase, suddivisa in 6 gironi da tre squadre (A, B, C, D, E, F), si incontreranno in gironi all’italiana di sola andata.

Seconda fase: le prime 6 squadre classificate dei gironi A, B, C, D, E, F con le 8 teste di serie comporranno 4 gironi, 2 da 3 e 2 da 4 (gironi G, H, I, L), che si incontreranno in gironi all’italiana solo di andata.

Di questi 4 gironi, le prime due passano ad una fase successiva dove ogni prima incontra 2 seconde (Girone Q) con la regola dei due gironi successivi, per es. 1G incontra le seconde dei due successivi H e I, e così via. Dalla classifica avulsa del Girone Q, le prime 4 accederanno alle 2 semifinali, secondo i seguenti incontri: la prima contro la quarta e la seconda contro la terza.

Le vincenti di questi 2 incontri si contenderanno la finale per il primo e il secondo posto, le perdenti per il terzo e quarto posto. Le altre quattro squadre del Girone Q si incontreranno per le posizioni dal quinto all’ottavo posto, nel modo seguente: la quinta contro l’ottava e la sesta contro la settima. Le squadre vincenti faranno la finale per il quinto e il sesto posto, le perdenti per il settimo e l’ottavo posto.

Le quattro squadre terze classificate dei gironi della seconda fase (G, H, I, L) fanno le semifinali per le posizioni dal nono al dodicesimo posto nel modo seguente: la terza del girone G contro la terza del girone L, la terza del girone H contro la terza del girone I, le vincenti faranno le finali per il nono e decimo posto, le perdenti per l’undicesimo e dodicesimo posto. Le due quarte classificate dei gironi I ed L si affronteranno per il 13° e 14° posto.

Le 6 squadre, seconde classificate dei gironi A, B, C, D, E, F si divideranno in due gironi da tre (Gironi M e N) con modalità all’italiana di solo andata. Le prime due dei Gironi M e N si incontreranno per il quindicesimo e sedicesimo posto, le seconde per il diciassettesimo e il diciottesimo posto, le terze per il diciannovesimo e ventesimo posto.

Le 6 squadre terze classificate dei gironi A, B, C, D, E, F, procederanno come sopra dividendosi in 2 gironi da 3 (Gironi P e O) dal ventunesimo al ventiseiesimo posto.

 

                                                           COMPOSIZIONE GIRONI

GIRONE A GIRONE D
ARCI BM LERICI IDROSCALO CLUB MILANO
CANOA SAN MINIATO PISA CK ACADEMY BARI
CANOE ROVIGO CUS CATANIA
GIRONE B GIRONE E
SC TRINACRIA PALERMO GRUPPO CANOE ROMA
CANOTTIERI EUR ROMA “B” CANOTTIERI MUTINA MODENA
CUS BARI CMM NAZARIO SAURO TRIESTE
GIRONE C GIRONE F
PN KATANA CATANIA GC POLESINE ROVIGO
CANOTTIERI COMUNALI FIRENZE MARTON CC BARI
LEGA NAVALE ANCONA LEGA NAVALE TARANTO

 

 

Accedono direttamente alla seconda fase le prime 8 del Ranking 2017

GIRONE G GIRONE H
PS CHIAVARI PC ORTEA PALACE
CC NAPOLI CANOTTIERI EUR ROMA
1D 1C
GIRONE I GIRONE L
JOMAR CLUB CATANIA CN POSILLIPO NAPOLI
SC ICHNUSA CAGLIARI CN MARINA S. NICOLA PALERMO
1B 1A
1F 1E

 

Il via sabato alle ore 8,30. “Primo appuntamento nazionale della stagione – afferma Daniele Insabella, vicepresidente Federazione italiana canoa kajak e presidente dello Jomar Club Catania -. Tantissime le squadre iscritte e spettacolo assicurato al Laghetto dell’Eur a Roma. Le nostre squadre saranno sicuramente protagoniste di questo grande evento, che dà il via alla stagione agonistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post