Cronaca

“Gli alunni di oggi saranno i lavoratori di domani ecco perché la loro formazione deve iniziare dai banchi di scuola. Quello enunciato non è solo un bel pensiero, bensì un modo preciso di intendere la cultura della formazione, sia come corretto sentire comune sia come dettato imposto dal Piano Nazionale della Prevenzione e ripreso, con forza, tra gli obiettivi del “Piano regionale per la Prevenzione 2014-2018” nel quale, “per la prima volta si sottolinea l’importanza di fare attività di promozione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche nelle scuole”. A sottolinearlo è l’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, che, di concerto con l’Asp di Catania e la neonata Rete “Obiettivo Sicurezza!”, ha organizzato il convegno che si terrà ad Adrano lunedì 26 marzo 2018.

Il titolo dell’incontro è “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: il contesto scolastico e l’alternanza scuola lavoro” e sarà l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Pietro Branchina di via Pasquale Simone Neri 11 di Adrano a ospitarlo.

L’inizio dei lavori è fissato alle ore 10, Dopo il saluto della dirigente scolastica dell’ITS Branchina, Giuseppina Furnari interverranno: il Sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante; il direttore generale e il direttore sanitario Asp Catania, Giuseppe Giammanco e Francesco Luca;  il dirigente USR Sicilia ambito territoriale di Catania, Emilio Grasso; il Comandante dei Vigili del Fuoco di Catania, Giuseppe Verme;  il segretario della Protezione Civile di Adrano, Fausto Zingales. Saranno presenti i dirigenti scolastici degli istituti che compongono la Rete. I lavori saranno moderati dall’ing. Antonio Leonardi.

“Grazie alla piena sinergia fra le Istituzioni – ha commentato il Direttore generale Asp Catania, Giuseppe Giammancocontinuiamo nel percorso intrapreso di maturazione culturale e di consapevolezza civile fra le giovani generazioni: la sicurezza è un’opportunità di crescita oltre che un obbligo di legge da ottemperare e un obiettivo di prevenzione da conseguire. Siamo sicuri che ciò rappresenti la migliore premessa per la promozione di un’autentica cultura del lavoro e per la costruzione di un’efficace strategia di politica sociale”.

Il convegno di lunedì 26 Marzo segna, infatti, un importante appuntamento che rende protagonista il territorio che si estende fino a Bronte e Randazzo. “Abbiamo sempre auspicato una delocalizzazione di queste attività formative soprattutto in tema di sicurezza – ha precisato Loredana Lorena, Dirigente scolastico I CD Sante Giuffrida Adrano, capofila della Rete “Obiettivo Sicurezza!” – e lunedì per la prima volta affronteremo questo tema. Ma parleremo anche di alternanza scuola-lavoro, di prevenzione incendi nelle istituzioni scolastiche e di vigilanza in tema di salute e sicurezza. Tematiche che spesso tolgono il sonno ai dirigenti per le implicazioni di carattere penale a cui si può incorrere in caso di omissioni o nella non applicazione di tutte le procedure”.

L’evento è valido come aggiornamento per Datori di lavoro/RSPP e per ASPP/RSPP per n. 3 ore. Ci si può iscrivere inviando un email a: cttd18000c@istruzione.it

Le scuole della Rete “Obiettivo Sicurezza!”

Questo convegno è una delle prime azioni messe in atto dalla Rete “Obiettivo Sicurezza!” di cui il I CD Sante Giuffrida di Adrano è la scuola capofila di 13 realtà: CD San Nicolò Politi di Adrano, CD Don Antonino La Mela di Adrano, il I I.C. G. Guzzardi di Adrano, il II I.C. Canonico Bascetta di Adrano, la S.M. G. Mazzini di Adrano, il I CD San Giovanni Bosco di Biancavilla, il II CD di Biancavilla, l’I.C. A. Bruno di Biancavilla, l’I.T.S. Pietro Branchina di Adrano, l’IOS Musco di Catania, il I CD Nicola Spedalieri di Bronte, la Scuola Paritaria Santa Lucia di Adrano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post