CinemaSpettacolo

L’ultimo film documentario di “Patagonia Blue Heart”, descrive la lotta per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa e concentra l’attenzione internazionale su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire l’Europa. Il documentario viene proiettato in tutto il mondo come punto cruciale della campagna in corso Save the Blue Heart of Europe.

La penisola balcanica tra Slovenia e Albania ospita gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa dove oltre 3.000 potenziali progetti idroelettrici minacciano di distruggere la cultura e l’ambiente di questa regione dimenticata. Se la feroce opposizione locale dovesse fallire, 20.000 chilometri di ruscelli lucenti e incontaminati, affluenti impetuosi e correnti degli ultimi corsi d’acqua incontaminati del continente verrebbero danneggiati per sempre da migliaia di dighe e derivazioni, in un momento in cui la costruzione di dighe è stata interrotta nella maggior parte dei Paesi sviluppati.

PHOTO CREDIT: Andrew Burr / ÒBlue Heart”

Gli attivisti locali che vivono lungo le rive di questi fiumi e le ONG europee tra cui RiverWatch ed EuroNatur stanno combattendo contro la corruzione del governo e gli investimenti esteri. Blue Heart documenta la lotta per difendere il fiume Vjosa, in Albania, il più grande fiume incontaminato d’Europa, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in via di estinzione in Macedonia e la lunga protesta delle donne di Kruščica, in Bosnia ed Erzegovina, che mira a salvaguardare l’unica fonte di acqua dolce della loro comunità.

  “Con questo incredibile numero di dighe e derivazioni idroelettriche proposte nella penisola balcanica stiamo assistendo a quella che potrebbe essere una distruzione ambientale irreversibile, ma c’è pochissima consapevolezza di questo problema in Europa e nel mondo”, afferma Ryan Gellert, direttore generale, EMEA, Patagonia. “La nostra speranza è che questo film attiri l’attenzione internazionale sulle comunità locali che combattono per proteggere i fiumi che scorrono liberamente e che offrono loro sostentamento, e che educhi le persone sul perché le dighe idroelettriche siano una tecnologia obsoleta e non pulita.”

Prodotto da Patagonia, in collaborazione con le ONG della regione balcanica e di tutta Europa, diretto da Britton Caillouette (Farm League) e con musiche di Andrew Bird, il film è uno strumento cruciale della lotta volta ad aumentare la consapevolezza globale della campagna Save the Blue Heart of Europe. Nel film e in tutta la campagna, Patagonia chiede alle persone di scendere in campo e firmare una petizione online per fare pressione sugli sviluppatori e sulle banche estere che stanno finanziando progetti di costruzione di dighe, anche all’interno di aree protette.

Blue Heart verrà lanciato in tutto il mondo il 28 aprile 2018. La prima mondiale del film si terrà a Idbar Dam in Bosnia-Erzegovina, seguita da proiezioni nella penisola balcanica e nelle principali città del mondo. Il film sarà anche disponibile su iTunes dall’8 agosto 2018.

Alcune notizie su Patagonia

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California. Certificata come B-Corporation, Patagonia persegue la mission aziendale: “realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”. L’azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista; ad oggi ha devoluto 90 milioni di dollari in contanti e in donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente.

Informazioni sul regista

Britton Caillouette gira film all’aperto da più di dieci anni. Studente di storia con un occhio attento per la fotografia e un amore per le produzioni più difficili, si contraddistingue per uno stile unico di narrazione visiva e per l’umanità di cui sono intrise le sue storie. Britton ha diretto il suo primo documentario nell’Africa occidentale dilaniata dalla guerra mentre era studente presso la Stanford University e ha vinto premi per il suo lavoro sia nella categoria cinema che pubblicità, tra cui un Leone di Cannes. È rappresentato da Farm League (i precedenti film di Farm League per Patagonia includono The Fisherman’s Son e Unbroken Ground).

Agisci per proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa qui.

Trova la proiezione più vicina a te qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post