Basketsport

L’Alfa Basket Catania, dopo la vittoria, (100-61) di gara 1 sul parquet del Leonardo Da Vinci ribollente di tifo, contro l’Eagles Basket Palermo, prepara la trasferta di domenica 6 maggio, a Palermo, dove si disputerà gara 2.

La cronaca della prima partita racconta il netto successo degli etnei capaci di comandare il gioco fin dall’avvio. Palermo, senza Dragna e Tagliareni, subisce il ritmo rossazzurro con Ferrara e Arena ad alternarsi in cabina di regia. Il primo parziale si chiude sul 25-20 per i padroni di casa. Nel secondo periodo la musica non cambia affatto. All’intervallo lungo l’Alfa conduce per 50-34. Jan Kolonicny si fa valere sotto canestro ed accende la gara con una spettacolare schiacciata. L’Eagles fa quello che può, ma l’Alfa è in giornata super. Il tecnico Bianca ruota tutti gli elementi a sua disposizione, eccezion fatta per Marco Consoli tenuto a riposo precauzionale. I cestisti catanesi danno tutti risposte importanti. Da Florio a Riferi passando per uno straordinario Gianmarco Signorello, che realizza ben 13 punti conditi da 3 triple di ottima fattura. In luce come sempre Kolonicny, Dauksys, Gottini, Agosta e Abramo. L’Alfa dilaga tra l’entusiasmo del pubblico e il giovane Gabriele Patanè realizza il centesimo punto della formazione alfista.

“Una vittoria importantissima – afferma Gianmarco Signorello -. Abbiamo giocato 40 minuti di altissima intensità e fatto quello che avevamo preparato in settimana rispettando in pieno i piani del nostro coach. Siamo contenti perché, oltre ad aver giocato bene, abbiamo anche dato fiato ai compagni che durante la stagione hanno giocato di più”.

Soddisfatto il direttore generale dell’Alfa, Carmelo Carbone: “Abbiamo messo una seria ipoteca per il primo posto nel girone. Condivido la mia gioia con il presidente Nico Torrisi, con il team manager Mario Litrico che non lesina energie per questa squadra e con il nostro tecnico Andrea Bianca, che ha creduto fin dal primo giorno in questo progetto scegliendo i giocatori giusti con me. Complimenti allo staff tecnico e a tutti i cestisti, che non si sono mai risparmiati durante gli allenamenti. Adesso serve l’ultimo sforzo a Palermo e poi ci concentreremo sulle finali nazionali, che saranno decisive per la promozione in B. Sono felice per la prestazione di Signorello e Patanè, quest’ultimo reduce da un problema fisico, che ha brillantemente superato”.

L’analisi di coach Andrea Bianca: “Andiamo sempre step by step. Questa serie è al meglio delle tre partite, quindi adesso pensiamo a gara 2 in programma a Palermo. Sicuramente l’Eagles giocherà, in casa, una partita degna del suo blasone. Noi andremo lì concentrati e determinati. Vogliamo chiudere la serie sul 2-0 come fatto nei quarti ed in semifinale. Ho avuto indicazioni positive dai ragazzi giovani. Questo è importante per mantenere alta la tensione in vista della terza fase, le finali nazionali che sono il nostro obiettivo da inizio stagione”.

ALFA BASKET CATANIA       100

EAGLES BASKET PALERMO  61

 Alfa: Gottini 12, Ferrara 4, Signorello 13, Consoli ne, Riferi 5, Agosta 7, Florio 12, Patanè 2, Arena 2, Kolonicny 16, Dauksys 12, Abramo 15. Allenatore: Bianca.

Eagles: Ranalli 6, Rappa 3, Bruno 9, Vranjcovic 23, Bagnasco 4, Levron, Giardina 16, Amato, Tagliareni ne. Allenatore: Priulla.

 Arbitri: Attardi di Priolo e Massari di Chiaramonte Gulfi.

 Parziali: 25-20, 50-34, 83-53.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post