Cronaca

La Polizia ha arrestato Franco Papa (cl. 1969), pregiudicato, Vito Stefano Rizzo (cl.1974), pregiudicato, ritenuti responsabili del reato di coltivazione e produzione di marijuana e furto di energia elettrica.

Personale della Squadra Mobile di Catania  – “Sezione Antidroga”, nell’ambito delle attività finalizzate a frenare il fenomeno del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, da attività info-investigativa apprendeva che in contrada Santoro, agro di Scordia, in un appezzamento di terreno e in una villa ivi insistente, era stata impiantata una coltivazione illegale di marijuana. Sulla scorta di quanto appreso, nella mattinata di ieri, veniva predisposto un mirato servizio di osservazione, nel corso del quale veniva riscontrata la presenza di due uomini, successivamente identificati per Franco Papa e Vito Stefano Rizzo, uno dei quali intento ad irrigare una piantagione di cannabis indica, ingegnosamente occultata all’interno di un agrumeto.

Constatata la presenza della piantagione, un’altra aliquota di personale faceva ingresso all’interno della villa, laddove all’interno di due vani adibiti a coltivazione indoor, dotati di sistema di irrigazione, aerazione e di illuminazione con lampade alogene, venivano rinvenute altre piante.

Ad esito dell’attività di Polizia giudiziaria, venivano rinvenute e sequestrate complessivamente 340 piante di cannabis indica, di cui 76 all’interno dell’abitazione e 264 nel terreno circostante l’edificio.

All’interno della villa, venivano, altresì, rinvenuti attrezzi da lavoro e materiale utile alla concimazione e coltivazione ed essiccazione delle piante, nonché al successivo confezionamento della sostanza stupefacente. Da un controllo eseguito con l’ausilio di tecnici ENEL, si accertava, inoltre, che Papa e Rizzo per la realizzazione dell’impianto di illuminazione della serra avevano creato un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica.  Espletate le formalità di rito, i due sono stati associati nel carcere di Caltagirone – contrada Noce a disposizione della Procura della Repubblica di Caltagirone.

Il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post