sportVari

 Lunedì 28 maggio scatta la 7^ edizione della “MOVE Week”: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. L’iniziativa internazionale è promossa dall’ISCA – International Sport and Culture Association, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. 
In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio dell’ANCI e si terrà in 55 città, dove saranno organizzati oltre 200 eventi sportivi con centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week.

Molte attività sportive saranno protagoniste degli eventi, con coreografie e musica, ginnastiche e danze capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Non mancheranno tornei di calcio, basket e pallavolo fino a equitazione, zumba, giochi tradizionali, yoga e biciclettate.
Regine delle proposte saranno le camminate: lunedì 28 maggio si parte con la “Camminata per la città” di Terni, il 30 maggio “Camminata in compagnia al lago” a Montopoli in Val d’Arno e “Camminata a Parcobaleno” a Mantova, il 28 e il 29 maggio a Cividale del Friuli si cammina al chiaro di luna con “Walkingrunbynight”. La “Camminata della salute” si terrà il 30 maggio a Mantova e il 31 a Cremona, gruppi di cammino sono in programma a Matera, Reggio Emilia, Gorizia e Monfalcone. Appuntamenti di nordic walking a Putignano (Ba) il 28 maggio e a Bologna il 30 maggio.

Anche la bicicletta sarà protagonista di molte iniziative inserite nel calendario di Move week Italia: ciclopasseggiate in programma a Casalmaggiore e Soncino, in provincia di Cremona, e a Pomarico (Mt), pedalata in tandem e bici a Bologna, il 30 maggio, e “Pedalando…pedalando” a Vittoria (Rg) il 31. Domenica 3 giugno arriva Bicincittà a Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Mazara del Vallo (Tp) e Pignataro maggiore (Ce). Mentre Summerbasket, il torneo itinerante Uisp di street basket 3 contro 3, incrocerà il calendario di Move week l’1 e 2 giugno a Matera.

Ginnastiche dolci e yoga verranno proposte dal nord al sud d’Italia: a Gorizia il 29 maggio si potrà praticare hatha yoga, a Bologna tra il 29 maggio e il 3 giugno appuntamenti con pilates, yoga e ginnastica posturale e “Meditando e giocando” a Matera il 31 maggio con tai-chi e qi gong.

Proposte sportive per coinvolgere tutta la famiglia in programma ad Enna il 29 maggio con “Famiglie in movimento”, a Locri il 3 giugno con “Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro”, il 30 maggio a Comiso con “Calciando con papà”
Feste dello Sport in piazza o negli impianti sportivi, organizzate da Comitati Territoriali Uisp e associazioni locali, sono previste a Roccapiemonte (Sa) e Catania il 28 maggio, Parma e Porto San Giorgio (Fermo)  il 1 giugno. Torna come ogni anno l’iniziativa “Una scala al giorno”, che invita tutti i cittadini ad usare le scale al posto  dell’ascensore, con varie declinazioni sul territorio: ad esempio a Siracusa ci sarà “Take the stairs” e a Quartu Sant’Elena “Una scala per la vita”.
Per trovare l’evento più vicino a te visita il sito italy.moveweek.eu alla pagina “Eventi”.

Ecco tutte le città di Move week 2018: Bologna, Napoli, Vicenza, Parma, Enna, Reggio Emilia, Matera, Gorizia, Lecce, Trieste, Crotone, Crema, Rovigo, Pordenone, Catania, Piancavallo (Pn), Roccapiemonte (Sa), Castegnato (Bs), Siracusa, Narni Scalo, Terni, Cremona, Vairano Patenora (Ce), Mazara del Vallo (Tp), Montopoli in Val d’Arno (Pi), Casalmaggiore (Cr), Soncino (Cr), Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Roverchiara (Vr), Villabartolomea (Vr), Mantova, Montebello (Pg), S. Egidio (Pg), Pretola fraz. Perugia, Sant’Arcangelo (Pz), Avola (Sr), Pignataro Maggiore (Ce), Bisceglie (Bt), Legnago (Vr), Arcugnano (Vi), Porto San Giorgio (Fm), Piazza Sant’Oronzo (Le), Capriva del Friuli (Go), Comiso (Rg), Vittoria (Rg), Ciriè (To), Putignano (Ba), Quartu Sant’Elena (Ca), Cividale del Friuli (Ud), Melendugno Sant’Andrea (Le), Giffoni Valle Piana (Sa), Valsinni (Mt), Locri (Rc), San Salvario (To), Ro Ferrarese (Fe), Pomarico (Mt), Gallarate (Va).

Per info: moveweekitalia@uisp.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post