Salvo Pogliese è il nuovo sindaco di Catania, battuto al primo turno il sindaco uscente Enzo Bianco, terzo il Movimento 5 Stelle

Il neo sindaco Salvo Pogliese

Salvo Pogliese, candidato di un Centrodestra compatto, è il nuovo sindaco di Catania, uno dei 138 comuni chiamati alle urne in Sicilia per eleggere sindaci e consiglieri comunali. L’affluenza alle urne a Catania è stata del 53,15%.

Salvo Pogliese, esponente di Forza Italia, proviene dalle fila di Alleanza Nazionale, da giovane è stato responsabile del Fronte della Gioventù ed appartiene a quella scuola politica di destra che a Catania ha avuto nel capoluogo etneo punti di riferimento parlamentari quali Enzo Trantino e Benito Paolone. La vittoria di Pogliese è arrivata grazie all’appoggio di ben nove liste, che gli hanno consentito di superare il 52 per cento (in Sicilia per vincere al primo turno basta andare oltre il 40), quasi doppiando i voti del suo avversario Enzo Bianco, sindaco uscente e candidato di un centrosinistra che ha “nascosto” il simbolo del partito Democratico in nome di un progetto civico.

Mancata affermazione per il Movimento 5 Stelle, il candidato Giovanni Grasso non supera il 16 per cento. Più staccati Emiliano Abramo, esponente della comunità di Sant’Egidio e il consigliere uscente di Forza Italia, Riccardo Pellegrino.

Comune di Catania
“È un risultato eccezionale – ha commentato il neo sindaco Pogliese – abbiamo avuto un consenso in tutti i quartieri della città e all’interno di tutte le fasce generazionali. Una vittoria costruita con oltre 32 anni del mio impegno politico. Sono stato molto combattuto sull’opportunità di questa candidatura, ma alla fine ho deciso di fare questa scelta d’amore per Catania. Sono orgoglioso di averla fatta e credo che i catanesi l’abbiano apprezzata”.
A Pogliese sono arrivate anche le congratulazioni del sindaco uscente Enzo Bianco“Gli rivolgo un sincero augurio di buon lavoro, con la speranza che non sia disperso quanto fatto in questi anni per la città ed i frutti che esso darà”.
Adesso si attende di conoscere la composizione del nuovo Consiglio Comunale con tutti i nomi degli eletti, compresi i presidenti ed i consiglieri di Circoscrizione.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*