SpettacoloTeatro

Dal 30 Giugno al 26 Agosto il Castello di Sperlinga ospiterà la rassegna teatrale estiva “Teatro in Fortezza- voci contemporanee, sacro e profano, eroi e poesia” per la direzione artistica di Egle Doria e Silvio Laviano, patrocinata dal comune di Sperlinga e fortemente voluta dal Sindaco Giuseppe Cuccì e dall’Assessore alla Cultura Salvatore Castiglia, in collaborazione con l’associazione culturale Madè e il circuito Teatri di Pietra – Sicilia 2018. Questi i registi coinvolti: Silvio Laviano Cinzia Maccagnano Federico Magnano San Lio Nicola Alberto Orofino. Gli attori che parteciperanno saranno: Gianmarco Arcadipane, Alessandra Barbagallo, Francesco Bernava, Oriana Cardaci, Marta Cirello, Cosimo Coltraro, Egle Doria, Valeria La Bua, Silvio Laviano, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Chiara Pizzolo, Lucia Portale, Emanuele Puglia, Cristina Putignano, Alice Sgroi, Luana Toscano, Francesca Vitale.

Egle Doria e Silvio Laviano

“Il progetto TEATRO In FORTEZZA – spiegano Egle Doria e Silvio Lavianonasce con l’obiettivo e il desiderio di rivalutare culturalmente e artisticamente, attraverso l’Arte del teatro, uno dei luoghi, a nostro avviso, tra i più affascinanti del territorio siciliano: Il castello di Sperlinga e il borgo che lo accoglie. Nell’abbraccio tra Arte e Storia si colloca l’iniziativa, proprio perché il teatro, sin dall’ antichità, ha sempre rappresentato il luogo ideale dell’aggregazione e della condivisione delle idee; Mito e Rito si manifestano attraverso la Poesia. Quale Spazio migliore se non appunto una fortezza medievale può adempiere al compito di aggregare, raccontare e far rivivere, attraverso la poesia drammatica, questo entusiasmante progetto di rivalutazione artistica? Un processo artistico organico al territorio ma al tempo stesso con un occhio rivolto alla modernità.

Il castello di Sperlinga è stato attraversato e abitato nei secoli da svariate culture, le sue mura hanno accolto razze, lingue e civiltà diverse, nelle sue stanze hanno echeggiato canti e preghiere e le sue alte merlature hanno difeso dai nemici e coltivato nuovi amori. E’ stato il nostro amore subitaneo nei confronti della Città di Sperlinga, del suo castello, del borgo rupestre e dei suoi accoglienti abitanti che ha fatto muovere in noi il desiderio di costruire sul e con il territorio, senza mai snaturarne l’identità, attivando un dialogo vivo e comune nella speranza di far rivivere lo splendore di questi luoghi grazie alla sempiterna reminiscenza artistica e culturale che li contraddistingue.

Così nasce TEATRO IN FORTEZZA che, nel nostro desiderio, diventa un crocevia di sentieri teatrali che si incontrano, percorsi culturali nel tempo e nello spazio che rappresentano i vari generi che attraverseranno la poesia drammatica dalle sue origini ai giorni nostri”.

Il programma della rassegna

In Sacro e Profano con”Virginedda Addurata” di G. Torregrossa e “L’Alba del Terzo Millenio” di P.de Silva

si darà voce e luogo al rispecchiamento del Divino con il mondo Terreno. Un viaggio in “odor di santità” che attraverso la contemporaneità della scrittura e la forza dei temi affrontati ci ricorderà quanto siamo umani, troppo umani.

In Eroi e Poesia con“Ippolito e Troiane” di Euripide, “Rane” di Aristofane)

ci si confronterà con la Forza dei classici greci: Euripide e Aristofane sono cantori immensi e universali dell’umanità. Le pietre del Castello e del Borgo Rupestre faranno riecheggiare le gesta Eroiche del Mito e sarcasticamente si graciderà dell’impotenza Umana.

Con Voci Contemporanee e Aquiloni”, “Io sono Verticale” – drammaturgie originali si desidera puntare il riflettore sul valore della drammaturgia contemporanea nata dal lavoro di gruppo, in linea con le nuove frontiere del Teatro Europeo. Le compagnie teatrali diventano fucina di nuova scrittura e di sperimentazioni artistiche che sensibilizzano anche su temi morali e sociali.

Molte e di alto livello professionale le eccellenze artistiche coinvolte: maestranze tecniche, scenografi, assistenti alla regia, fotografi, grafici, registi e attori. Grandi autori classici e drammaturgia contemporanea. Residenze artistiche e rivalutazione del territorio anche dal punto di vista turistico e ambientale.

Ecco dunque cos’è e cosa vuole essere il TEATRO IN FORTEZZA. Una meta culturale e artistica per “i pellegrini dell’Arte”: indigeni, siciliani, turisti, appassionati che desiderano vivere l’esperienza di un viaggio continuo alla ricerca della Poesia e del Bello rinverdendo il canto “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”.

Il coraggio di investire sulla Cultura e sull’Arte è sempre più debole e in Sicilia a causa dei problemi economici, politici, culturali, specchio della nostra nazione, è sempre molto complesso promuovere nuove iniziative in tale direzione ed è per questo che ringraziamo il Sindaco di Sperlinga Giuseppe Cuccì, l’Assessore alla Cultura Salvatore Castiglia e l’Amministrazione Comunale tutta per il coraggio delle loro idee culturalmente progressiste. E un ringraziamento particolare per la collaborazione al circuito dei Teatri di Pietra che con il suo sostegno innalza ulteriormente il valore culturale dell’iniziativa. Osare e investire contro la tendenza distruttiva comune e globale è un atto di fiducia nei nostri confronti che alimenta il nostro entusiasmo. La forza della poesia, del teatro, della cultura ha trovato terreno fertile e magione accogliente a Sperlinga e nel suo castello. La storia ci ha già insegnato e ce lo ricorda anche nel 2018 che: “Quod Siculis placuit, sola Sperlinga negavit”.

Direzione degli allestimenti Vincenzo La Mendola

Progetto Grafico Giampiero La Cagnina

Comunicazione e Social Stefania Bonanno

Service Ottava nota s.r.l.s. Capizzi (Enna)

Giuseppe Cuccì

Salvatore Castiglia

Gianluigi Primaverile

Gabriella Caltabiano

In collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia – 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post