calciosport

Una missione: donare amore e speranza a chi soffre, per non rendere vano un dolore straziante. Dario Vellini e i suoi genitori, mamma Gilda e papà Alfio, hanno scelto la strada del bene per sopravvivere e lo hanno fatto fondando l’associazione “L’angelo Federico”, nel nome di quel fratello e figlio strappato prematuramente alla vita da una grave malattia, nel 2008, ad appena 25 anni. Nel suo nome, dal 2010 la famiglia Vellini porta avanti iniziative benefiche, come quella che si terrà sabato 23 giugno allo stadio Bonaiuto Somma di Mascalucia, a partire dalle 16.

Sport ma anche musica, danza, animazione, sfilata di body painting e hairstyle, esposizione di auto da corsa: questi alcuni degli ingredienti del VII Torneo di calcio “L’angelo Federico”, che vedrà scendere in campo dieci squadre (Campanarazzo, Medici Catania, Papalini, Salvo e Rosario nei cuori, Ipercoop Katanè, Auchan-Porte di Catania, Perfetti, Città di Mascalucia, Vigili del Fuoco-Sicilia e le All Stars Sicilia di Luca Napoli) per dare vita a un grande evento di solidarietà. Con un nobile scopo: raccogliere fondi per realizzare un progetto benefico.

Per l’edizione 2018 del Torneo, l’associazione “L’angelo Federico” ha scelto di destinare il ricavato alla realizzazione di una stanza sensoriale all’interno dell’Istituto “A. e V. Pecorino” della Fondazione ODA-Opera Diocesana Assistenza di Catania, l’ente ecclesiastico di assistenza e riabilitazione che da quasi 60 anni si prende cura dei diversamente abili.

«Attraverso l’ODA – afferma Dario Vellini – siamo entrati in contatto con la disabilità e abbiamo scoperto che la presenza, all’interno di una struttura riabilitativa, di una stanza plurisensoriale, basata sulla stimolazione dei cinque sensi,  rende sempre più efficaci le terapie ordinarie; sapere che i diversamente abili dell’Opera Diocesana Assistenza potranno, grazie alla nostra associazione, vivere quest’esperienza ci riempie di gioia».  «Solo dando amore vale la pena di vivere», dice infatti Dario che, insieme ai genitori, sta lavorando senza sosta per dare vita a un evento che si prevede, anche quest’anno, molto partecipato. Il VII Torneo di calcio “L’angelo Federico” ha già incassato il prestigioso patrocinio della Regione Siciliana e dei Comuni di Mascalucia e Camporotondo Etneo. Non manca neanche il sostegno di tanti volti noti del mondo dello spettacolo, della tv e della radio, come Giuseppe Castiglia, Davide del Popolo ed Emanuele Bettino.

La manifestazione prenderà il via alle 16 di sabato 23 giugno e, sino a tarda sera, ai momenti di sport si aggiungeranno le esibizioni di sei palestre (Multisport, Indoor Club 2.0, Dimensione Danza, Sicania West, Pantheon, Revolution Art), l’animazione del Gruppo Eventrix, gli spettacoli di danzaterapia e musicoterapia dei centri di riabilitazione ODA (A. e V. Pecorino, Maria Ss. Del Carmelo, F.lli Pecorino Paternò) e dei ragazzi dell’oratorio Giovanni Paolo II di Librino, il motor show delle auto da corsa della Sport Racing di Belpasso, le sfilate di body e make-up art, la comicità di Carlo Kaneba e il canto della vincitrice del talent The Voice, Ylenia Aquilone.

A condurre questa lunga corsa verso la solidarietà ci penseranno Barbara Fusto e Giuseppe Costa, voci simbolo del gruppo radiofonico RMB (Radio Fantastica, Radio Cuore, Etna Radio), che del VII Trofeo “L’angelo Federico” è media partner ufficiale. «Siamo molto grati alla famiglia Vellini e all’associazione “L’angelo Federico”, con cui condividiamo gli stessi valori, per l’attenzione e la generosità che ci stanno dimostrando – dice il Commissario straordinario della Fondazione ODA, avv. Adolfo Landi. Ricevere in dono la solidarietà, prima ancora che una stanza plurisensoriale, ci rende anche molto orgogliosi».

L’ingresso all’evento è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post