Turismo

L’alloggio è un aspetto fondamentale del viaggio e oggi è possibile scegliere tra le più varie offerte e possibilità. Sebbene appartamenti e case vacanza siano alternative sempre più diffuse, il primo Hotel Travel Report redatto da momondo.it – la piattaforma globale per la ricerca di voli, hotel e auto a noleggio – svela che oltre la metà degli italiani (54%) ancora predilige l’hotel come struttura per le proprie vacanze.

“Il soggiorno è fondamentale in una vacanza perché rappresenta ciò che può farci sentire a casa anche quando siamo lontani” ha commentato Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it. “Ma ‘casa‘ assume un significato diverso per ciascuno. Per questo motivo abbiamo voluto approfondire le scelte dei viaggiatori del Bel Paese per scoprire come scelgono e cosa cercano quando pianificano una vacanza: i risultati sono molto interessanti ed evidenziano un forte interesse per le destinazioni del Bel Paese (35%), nonché incoronano la qualità del servizio e l’ambiente accogliente quali elementi imprescindibili nella scelta dell’hotel”.

Di seguito i principali risultati del primo Hotel Travel Report di momondo:

  • Destinazioni popolari e costi: per soggiorni brevi (fino a 3 giorni), le principali città italiane e le maggiori capitali europee sono le scelte più diffuse. Per quanto riguarda le mete nazionali, Roma, Venezia e Milano occupano il podio, mentre Praga, Londra e Parigi sono le destinazioni preferite per una breve visita all’estero.

Quando si tratta di vacanze di maggior durata, invece, i dati mostrano un forte interesse degli italiani per le isole del Mediterraneo e un incremento di partenze nel periodo estivo, in particolare da maggio a settembre. Oltre a Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba – ovvero le isole più gettonate dello Stivale – anche quelle di Spagna e Grecia rientrano tra le mete più popolari per trascorrere vacanze di un paio di settimane.

Una menzione speciale va infine rivolta alla Thailandia, che conquista il cuore dei turisti tricolore che decidono di concedersi un viaggio della durata di oltre due settimane: ad eccezione dell’intramontabile New York che spicca in prima posizione, ben quattro destinazioni del Paese orientale dominano il resto della classifica.

 

Destinazioni più popolari per soggiorni brevi (fino a 3 giorni)
  Prima posizione Seconda posizione Terza posizione
Italia Roma Venezia Milano
Europa Praga Londra Parigi
Destinazioni più popolari per soggiorni fino a 2 settimane
  Prima posizione Seconda posizione Terza posizione
Italia Favignana (Sicilia) Fiumefreddo di Sicilia La Maddalena (Sardegna)
Europa Poros (Cefalonia) Cremastò  (Grecia) Cala d’Or (Maiorca)
Nel mondo New York Pointe aux Piments (Mauritius) Krabi (Thailandia)
Destinazioni più popolari per soggiorni superiori alle 2 settimane
  Prima posizione Seconda posizione Terza posizione
Italia Roma Milano Cagliari
Europa Ibiza Amsterdam Palma di Maiorca
Nel mondo New York Patong Bangkok

 

  • Destinazioni emergenti: l’interesse per le isole del Mediterraneo trova riscontro nel fatto che la Sardegna sia la destinazione che registra il maggior aumento di ricerche anno su anno (+371) e che l’Isola d’Elba chiuda la top 5, con Portoferraio che riscontra un aumento del 278%. A livello europeo, invece, sono le città dell’Est a riscuotere maggior successo, presenti con ben quattro mete su cinque: Sofia (+516), Breslavia (+462), Riga (+444) e Bucarest (+438). Tra le mete a lungo raggio, infine, l’esotica Dubai detiene la vetta della classifica (+139%), seguita da una notevole attrattiva per l’America Latina.
  • Prenotazioni e tempistiche: spesso l’inizio della settimana lavorativa può essere impegnativo, ma gli italiani sembrano aver trovato un modo per renderlo più leggero, ovvero pianificando le prossime vacanze. Le stime mostrano infatti non solo che il lunedì è il giorno in cui vengono effettuate più ricerche per soggiorni in hotel, ma che il tempo impiegato complessivamente per ricerca e prenotazione non supera i quattro minuti.
  • Hotel preferiti: quando si tratta di strutture alberghiere, sono quelle a 4 stelle a convincere maggiormente i connazionali. Inoltre, secondo l’indagine annuale realizzata da momondo la qualità del servizio, abbinata a un ambiente accogliente e alla vicinanza ai luoghi di interesse rappresentano i fattori decisivi per la scelta dell’hotel preferito.

 Note di redazione:

I dati relativi alle ricerche e prenotazioni di hotel si basano su ricerche effettuate sul sito KAYAK e su prezzi mostrati su tutti i siti KAYAK, nelle date comprese tra il 01.06.16 e il 31.12.17 e nelle date comprese tra il 01.06.15 e il 31.12.16. Il mese più popolare e la media dei prezzi sono in relazione alla durata dei viaggi. Le tariffe si riferiscono a soggiorni a notte per una camera doppia in hotel 4 stelle. I prezzi sono soggetti a cambiamento, possono variare oppure le offerte possono non essere più disponibili. I dati relativi al sondaggio si riferiscono a una ricerca effettuata da Cint sulle abitudini di viaggio degli italiani realizzata nelle date comprese tra il 09.01 e il 17.01.2018 tra 1.044 italiani in età compresa tra i 18 e i 65 anni che soddisfano i requisiti della popolazione italiana in materia di età, genere e geografia. Nel complesso la ricerca è stata condotta su 26,216 persone in 26 Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post