SpettacoloTeatro

Cinque serate e cinque sold out per la messa in scena de “La casa di Bernarda Alba”, capolavoro di Federico Garcìa Lorca. Un nuovo successo firmato dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa e portato in scena nella suggestiva location del parco del castello di Donnafugata con la spettacolare scalinata laterale trasformata in palcoscenico. Dal 25 al 29 Luglio, con la regia di Vittorio Bonaccorso, l’attrice Federica Bisegna nel ruolo principale, con un numeroso cast tutto al femminile, hanno esaltato la scrittura di Garcìa Lorca, interpretando le più segrete suggestioni del testo.

Una scena dello spettacolo

Notevole ed apprezzata la recitazione di Federica Bisegna nei panni della protagonista, la vedova Bernarda Alba. Accanto alla maestria dell’attrice principale, che ha curato con dedizione anche i testi e il riadattamento, hanno saputo incarnare perfettamente i vari personaggi anche tutte le altre giovani attrici della compagnia, che sorprendono ed emozionano per la capacità interpretativa e per l’immedesimazione, complici di una regia che ha voluto esaltare non soltanto i singoli ma l’intero gruppo di interpreti, immaginando scene e ambienti che si creano proprio dinnanzi agli occhi dei numerosi spettatori, molti dei quali turisti. La rappresentazione dell’opera drammaturgica di Garcìa Lorca, che indaga sul ruolo della donna e la sottomissione subita nella Spagna rurale degli anni trenta, ha impegnato tutti gli attori presenti in scena capaci ciascuno di offrire un entusiasmante contributo insieme a costumi ben ricercati e alle luci di Andrea Iozzia che hanno esaltato la monumentalità degli spazi. Il testo ha toni drammatici che la regia di Bonaccorso ha ben esaltato approfittando anche della suggestione della luna rossa di qualche giorno fa ma anche del movimento scenico con gli elementi che creano una gabbia che è poi la casa di Bernarda Alba, una casa da dove le figlie cercano di fuggire ma dove l’unico modo per farlo è morire.

Da segnalare anche le musiche originali e assolutamente coinvolgenti di Pietro Cavalieri, noto compositore siciliano, che hanno cadenzato le varie fasi della rappresentazione. Al termine di ogni spettacolo sono stati tantissimi gli applausi tributati dai numerosi spettacori che sono intervenuti durante le cinque serate tra cui anche il sindaco Peppe Cassì, il presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ilardo e gli assessori comunali.

La rassegna “Palchi DiVersi al Castello di Donnafugata” ha dunque ottenuto già un grande successo con questo primo appuntamento in programma e adesso cresce l’attesa, dal 22 al 26 Agosto, per la messa in scena di “Edipo Re” di Sofocle. Altro grande classico in grado di avvicinare anche i meno esperti al teatro. La notorietà delle rappresentazioni di questa edizione della rassegna in questi primi cinque giorni ha favorito l’afflusso anche di un numero sempre crescente di pubblico straniero, attratto dalle bellezze del Castello di Donnafugata durante il giorno e incuriosito dalla location delle rappresentazioni negli orari serali. Il successo degli spettacoli si è poi tradotto anche in successo per le attività commerciali che gravitano attorno al famoso antico maniero a conferma che le manifestazioni culturali ben organizzate sono sempre positive per i luoghi che le ospitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post