Cronaca

Nell’ambito dell’accordo di cooperazione siglato a livello centrale tra il Corpo della Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), nello scorso mese di Agosto il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (S.A.S.S.) hanno stipulato un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione nelle attività operative in ambiente montano in occasione di congiunte operazioni di salvataggio che interessino il territorio insulare. L’iniziativa mira ad assicurare massima efficienza e sinergia operativa tra il personale del S.A.S.S. e i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi (CT).

Intervento del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) di Nicolosi

In particolare, il documento, nel rispetto delle diverse competenze e attribuzioni dei due Enti, regolamenta due principali aspetti, quello formativo e quello operativo.

Con riguardo al primo ambito, il protocollo prevede la realizzazione di incontri e corsi di formazione promossi e calendarizzati da entrambe le organizzazioni per l’aggiornamento teorico-pratico dei rispettivi operatori; ciò con l’esplicita finalità di accrescere il patrimonio di competenze e professionalità da ciascun ente maturato nei particolari scenari del soccorso montano.

Per l’aspetto operativo, vengono invece definite le modalità di allertamento:

  • per il soccorso congiunto e recupero – anche avvalendosi degli elicotteri della Guardia di Finanza – degli infortunati, dei dispersi e delle persone che versano in imminente pericolo di vita e/o in condizione di potenziale pericolo per la loro incolumità;
  • dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – i quali rivestono le qualifiche di Ufficiali/Agenti di polizia giudiziaria, Pubblici Ufficiali e Agenti di Pubblica Sicurezza – nei casi in cui nel corso degli interventi emerga l’esigenza di compiere accertamenti urgenti su aspetti di competenza dell’Autorità Giudiziaria penale ovvero per i quali occorra interessare le Autorità amministrative per l’adozione di specifici provvedimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post