Dolce, salato, inebriatoRubriche

La sesta edizione di Taormina Gourmet, evento di punta organizzato dal giornale online Cronachedigusto.it, è in programma dal 27 al 29 ottobre all’Hotel Villa Diodoro a Taormina, Anche quest’anno la kermesse che punta a mettere in vetrina “tutto il buono del mondo”, ospiterà le migliori cantine italiane (e non solo), chef gourmet, tra cui alcuni stellati, aziende agroalimentari d’eccellenza, birrifici artigianali apprezzati in tutta Italia e tanti giornalisti invitati a raccontare le straordinarie peculiarità e i punti di forza del sistema agroalimentare italiano.

Una cena d’Autore a tema “Giochi senza frontiere” per esplorare la visione e la ricerca enogastronomica di tre grandi chef stellati: sabato 27 ottobre alle 21, al ristorante Dodici Fontane di Villa Neri di Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna, la sesta edizione di Taormina Gourmet ospiterà tre grandi protagonisti della ristorazione stellata italiana: Lorenzo Cogo, chef di “El Coq” in piazza dei Signori a Vicenza, Roy Caceres, chef e proprietario del ristorante “Metamorfosi” di Roma e Accursio Craparo, chef e proprietario del ristorante “Da Accursio” di Modica. A fare gli onori di casa lo chef Elia Russo, del ristorante “Dodici Fontane” di Villa Neri. La cena d’Autore sarà l’occasione per fare un viaggio inedito e affascinante tra le stelle Michelin, che racconteranno ai commensali la loro personale versione del territorio di provenienza e, allo stesso tempo, della visione internazionale con cui la loro ricerca è connessa. A completare la serata saranno degli abbinamenti con vini d’eccezione di importanti cantine del panorama enologico nazionale.

L’appuntamento con i talenti farà prima tappa però a Milano lunedì 8 ottobre con la finale della Gara di Gusto: Taormina Gourmet diventa anche l’occasione per mettere alla prova le nuove leve del panorama della ristorazione italiana con una gara tra gli chef emergenti under 30, che nelle edizioni precedente della kermesse che racconta “tutto il buono del mondo” hanno vinto le sfide. La finale si terrà lunedì 8 ottobre alle ore 12 nell’Aula Arclinea di Eataly Smerado in piazza XXV aprile n. 10 a Milano: a rappresentare la Sicilia sarà Santino Corso del “Charleston di Palermo”, la Campania Giacomo Ignelzi del “Marennà” di Sorbo Serpico e la Puglia Daniele Lopriore della “Masseria Garrappa” di Monopoli. Una giuria di giornalisti ed operatori del settore, presieduta dallo chef Claudio Sadler, decreterà il vincitore.

 Il terzo appuntamento per i gourmand sarà il venerdì 26 ottobre, l’esaltazione di una eccellenza della cucina italiana che ci rende unici e riconoscibili in tutto il mondo: la pizza. La serata si svolgerà presso la pizzeria La Botte di Taormina, in piazza Carmine a Taormina e metterà insieme dieci eccellenze della pizza siciliana e cinque birre artigianali: Dario Genova di “Ozio Gastronomico” di Palermo, Emanuele Serpa del “Frumento” di Acireale, Ron Garofalo del “Mistral” di Palermo, Friedi Schmuck di “Piano B” a Siracusa, Antonino Puccio di “Tredicisette” a Palermo, Miriana Marino di “Cutilisci” a Catania, Sergio Russo del “Da Clara” di Venetico Superiore, Matteo La Spada de “L’orso” di Messina, Luciano Carciotto di “7+” a Nicolosi e Lorenzo Pino del “Pepe Nero” di Catania; saranno loro i pizzaioli che a partire dalle 21, avranno il compito di incantare gli ospiti che prenderanno parte all’evento, destreggiandosi con abilità tra lievitazioni e accostamenti gastronomici inediti.

A Taormina ci sarà spazio anche alla ristorazione di alta qualità con circa 30 cooking show affidati a chef di grande esperienza. Tra le iniziative in programma la terza edizione del Sicilian Wine Awards, il concorso che premia i migliori vini siciliani valutati da una giuria d’eccezione presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine. Una cena di gala ospiterà tre chef stellati per un’esperienza enogastronomica indimenticabile.Taormina Gourmet quest’anno si organizza in collaborazione con la Vinitaly International Academy e alle presentazioni del 3 e dell’8 ottobre sarà presente Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.

acquista i biglietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post