Cronaca

“Your future job starts here”. Questo il nome dell’evento che si è svolto stamattina nell’aula magna dell’istituto statale di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi” a Catania. Presenti al tavolo della conferenza la dirigente del  Politecnico del Mare Brigida Morsellino, il presidente della Fondazione I.T.S. Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania Antonio Scamardella, il Dottor Eugenio Grimaldi della “Short Sea Grimaldi Lines”, il direttore Nazionale Alis Marcello Di Caterina, il dottor Francesco Abate, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore all’Ambiente Fabio Cantarella e la dirigente dell’istituto di istruzione superiore “Don Tonino Bello” di Tricase Annalena Manca. In prima fila molti “partners” dell’istituto (che hanno salutato gli studenti a fine conferenza) oltre ai rappresentanti delle autorità civili, militari e sociali.

La teoria che diventa tutt’uno con il mondo del lavoro attraverso l’APP che metterà in contatto diretto i giovani con le aziende.

L’obiettivo resta quello di rafforzare l’intesa tra il mondo del lavoro e quello della scuola attraverso un’applicazione dove i candidati potranno inserire il proprio curriculum e, allo stesso tempo, le imprese potranno indicare le caratteristiche del profilo delle figure professionali ricercate.

 «Ci troviamo davanti ad un lungo percorso che darà i suoi frutti e porterà i nostri ragazzi a realizzare il loro progetto di vita– dichiara la dirigente scolastica del  Politecnico del Mare, Brigida Morsellino- voglio ringraziare tutti i presenti, per il profondo interesse che hanno manifestato sempre nei nostri riguardi, oltre alle aziende ed ai partners che hanno investito in questi progetti perchè credono nella formazioni dei nostri alunni». « Nei processi per il sistema Its e la logistica– dichiara il presidente della Fondazione Dottor Antonio Scamardella- lo studente con il suo entusiasmo e la sua partecipazione può fare la differenza. I ragazzi sono la nostra forza e noi voglio raggiungere obiettivi sempre più grandi ed ambiziosi».

Da qui la sinergia con  l’associazione logistica intermodale sostenibile. Fare sistema tracciando la rotta giusta, individuando la strada più adatta e creando un modello che si focalizzi sull’importanza dello sviluppo dei trasporti attraverso un sistema di intermodalità che risulta avere i maggiori tassi di crescita in Italia negli ultimi anni.

«In passato la maggior parte delle risorse e delle merci a Catania arrivavano via treno. Oggi,invece, abbiamo navi che collegano il capoluogo etneo con tante città italiane e con molti paesi del Mediterraneo». Sottolinea il Dottor Eugenio Grimaldi della “Short Sea Grimaldi Lines” che rivolgendosi agli studenti presenti ribadisce «Voi dovete amare quello che fate e metterci sempre passione e dedizione. Solo così si possono raggiungere grandi traguardi e dimostrare tutto il proprio valore».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sindaco di Catania Salvo Pogliese che nel corso del suo intervento ha ribadito come « è fondamentale che le istituzioni politiche continuino nel percorso di dialogo e sinergia con il mondo della formazione catanese. Ringrazio la dirigente Morsellino, per l’azione che sta intraprendendo nei confronti di centinaia di giovani, e voglio complimentarmi con L’Its e l’Alis per il piano lavorativo, successivo al percorso formativo, che vede coinvolti gli studenti della provincia etnea. I dinamici imprenditori che vogliono scommettere su Catania vanno assolutamente incentivati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post