Al “Pacta Salone” di Milano dal 7 all’11 Novembre Salvo Valentino e Pietro Cucuzza in “Nella Cava Rosso Malpelo” da Giovanni Verga

"Nella Cava Rosso Malpelo"

Novembre inizia al Pacta Salone di Milano con il percorso della stagione New classic dedicato ai grandi maestri: dal 7 all’11 Novembre 2018, “Nella Cava Rosso Malpelo”, in prima milanese, con Salvo Valentino e Pietro Cucuzza della Compagnia dei Giovani di Catania, una storia di giovane vita nei campi di Sicilia di fine Ottocento narrata dalla penna di Giovanni Verga.

 Salvo Valentino e Pietro Cucuzza

Rosso è un povero ragazzo non amato da nessuno, nemmeno dalla madre. E che non sa amare, nemmeno l’unico amico: Ranocchio. Lavora nella cava dove ha visto morire il padre. Il tesoro di affetti della sua anima, l’amore per il padre morto, la sua ruvida e scontrosa carità alimentano le sue ribellioni e le sue apparenti crudeltà. Anche lui “vinto” dalla sorte e dalla vita cerca un riscatto, una via d’uscita al suo inevitabile finale. E sfida il destino, in quella cava dove aveva già perso il padre…Una storia di giovane vita nei campi di Sicilia di fine Ottocento, narrata dalla penna di Giovanni Verga e drammatizzata con una messa in scena iperrealista.

“La ricerca teatrale sul doppio – spiega il regista e attore Salvo Valentino – e le sue molteplici espressioni fanno da perno centrale alla messa in scena del nostro “Rosso Malpelo”. Le emozioni, i sentimenti di un caruso di miniera, sono amplificati interpretando tutte le sfaccettature, nell’opposizione e nella complementarità dei vari aspetti caratteriali del protagonista, colpevole di essere diverso, sin dalla nascita, a causa del colore dei suoi capelli”.

PACTA SALONE
Dal 7 all’11 Novembre 2018 New Classic
Prima milanese
NELLA CAVA ROSSO MALPELO
da Giovanni Verga
Adattamento Salvo Valentino e Pietro Cucuzza
Regia Salvo Valentino
con Pietro Cucuzza e Salvo Valentino
Costumi Salvo Valentino
Produzione Compagnia dei Giovani di Catania e CTS Centro Teatrale Siciliano

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio
scuole: ufficioscuole@pacta.org – Orari spettacoli da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17.30, lunedì riposo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*