SpettacoloTeatro

Novembre inizia al Pacta Salone di Milano con il percorso della stagione New classic dedicato ai grandi maestri: dal 7 all’11 Novembre 2018, “Nella Cava Rosso Malpelo”, in prima milanese, con Salvo Valentino e Pietro Cucuzza della Compagnia dei Giovani di Catania, una storia di giovane vita nei campi di Sicilia di fine Ottocento narrata dalla penna di Giovanni Verga.

 Salvo Valentino e Pietro Cucuzza

Rosso è un povero ragazzo non amato da nessuno, nemmeno dalla madre. E che non sa amare, nemmeno l’unico amico: Ranocchio. Lavora nella cava dove ha visto morire il padre. Il tesoro di affetti della sua anima, l’amore per il padre morto, la sua ruvida e scontrosa carità alimentano le sue ribellioni e le sue apparenti crudeltà. Anche lui “vinto” dalla sorte e dalla vita cerca un riscatto, una via d’uscita al suo inevitabile finale. E sfida il destino, in quella cava dove aveva già perso il padre…Una storia di giovane vita nei campi di Sicilia di fine Ottocento, narrata dalla penna di Giovanni Verga e drammatizzata con una messa in scena iperrealista.

“La ricerca teatrale sul doppio – spiega il regista e attore Salvo Valentino – e le sue molteplici espressioni fanno da perno centrale alla messa in scena del nostro “Rosso Malpelo”. Le emozioni, i sentimenti di un caruso di miniera, sono amplificati interpretando tutte le sfaccettature, nell’opposizione e nella complementarità dei vari aspetti caratteriali del protagonista, colpevole di essere diverso, sin dalla nascita, a causa del colore dei suoi capelli”.

PACTA SALONE
Dal 7 all’11 Novembre 2018 New Classic
Prima milanese
NELLA CAVA ROSSO MALPELO
da Giovanni Verga
Adattamento Salvo Valentino e Pietro Cucuzza
Regia Salvo Valentino
con Pietro Cucuzza e Salvo Valentino
Costumi Salvo Valentino
Produzione Compagnia dei Giovani di Catania e CTS Centro Teatrale Siciliano

Per informazioni: www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.org – promozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio
scuole: ufficioscuole@pacta.org – Orari spettacoli da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17.30, lunedì riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post