“Novenanimata” spettacolo per bambini di Cartura e AreaSud il 9 dicembre a Catania

Se la musica tradizionale incontra il teatro di figura – sotto Natale, in Sicilia – è tempo di “Novenanimata”, lo spettacolo dedicato a bambini, famiglie e appassionati di cultura popolare in programma domenica 9 dicembre, ore 18, da LAND (LA Nuova Dogana).

Novenanimata mette insieme l’esperienza dei mastri della bottega Cartura – artigiani con la vocazione per il teatro – e i musicisti di AreaSud, polistrumentisti da sempre impegnati nella ricerca e valorizzazione della cultura musicale della tradizione. Di scena, per un viaggio visivo e sonoro nel tempo dalle origini del mondo e fino alla nascita di Gesù, sono marionette, giganti, pupi e ombre accompagnati dai suoni di zampogne, pipita, gaita, organetto e tamburi.

Novenanimata, la Compagnia

“Il progetto di Novenanimata – spiega Maurizio Cuzzocrea, musicista e studioso di strumenti popolari – nasce nel 2015 al Teatro Machiavelli di Catania, due anni dopo approda al Sangiorgi nell’ambito della rassegna del Teatro Massimo Bellini “Un palcoscenico per la Città” e replicato nel teatro di Land, al Porto di Catania. Nella versione “Apotropaica”, Novenanimata figura nel 2018 nel cartellone del teatro Colonna di Vittoria per approdare poi in Ungheria al festival Babel Sound”. 

La compagnia è formata dai “manianti” di Cartura – Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella, Calogero Labella, Carola Valente – e dai “suonatori” di AreaSud: Franco Barbanera, Marco Carnemolla Maurizio Cuzzocrea, Mario Gulisano, Enrico Grassi Bertazzi che proporranno anche brani inediti dei Nakaira. Tecnica di Giovanni Scaccianoce.

Biglietti: Box Office, Bottega Cartura, botteghino LAND (domenica 9 10-15.30, 16-17.30).

INFO 328.600.6351 Ingresso gratuito per bimbi fino a 4 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*