Catania News

Stamattina si è svolta al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena Refettorio Piccolo – Biblioteche Riunite del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, la IV Conferenza Regionale sulla Cooperazione Internazionale di Polizia.

Il Vice Capo della Polizia Prefetto Nicolò Marcello D’Angelo che ha aperto il meeting, ha illustrato l’importanza della cooperazione Internazionale di Polizia, scandendo le diverse articolazioni della cooperazione di Polizia che coprono le parti del mondo e che fino ad oggi non erano state interessate dal fenomeno. Ha, altresì, sottolineato come ciò ha permesso di superare i limiti delle gestioni delle singole Polizie, realizzando l’obiettivo attraverso la condivisione delle informazioni.

Un momento del meeting

Il Questore Alberto Francini ha evidenziato l’importanza della cooperazione Internazionale in relazione alle radici territoriali dell’autorità di Pubblica Sicurezza che perviene ai suoi poteri per legge e non per decreto, con ciò esaurendo le proprie funzioni di garanzia della sicurezza e dell’ordine pubblico sul territorio. Esempio quello di Catania, dove Europol Frontex e Easo sono fortemente attive avendo come riferimento la Questura Etnea, valido punto d’appoggio.

Il Rettore dell’Università Prof. Francesco Basile ha centrato il suo intervento sulla formazione in tema di riconoscimento e di contrasto della criminalità internazionale e non, ribadendo l’importanza dell’introduzione di tali tematiche all’interno dei programmi di studio universitario, specie in Scienze Politiche.

Il Vice Prefetto Vicario dr. Enrico Gullotti ha rimarcato l’importanza storica dell’attività di cooperazione tra le forze di Polizia, focalizzando la centralità dell’attività sul territorio come prima fonte d’informazione per la ricostruzione di più ampi scenari di respiro internazionale.

L’intervento del Procuratore dr. Roberto Saieva ha avuto un carattere maggiormente tecnico, basandosi sulla promulgazione di nuove leggi e dispositivi giuridici a disposizione degli inquirenti che realizzano nuovi strumenti di cooperazione tra Polizie Giudiziarie  di stati diversi per il contrasto di crimini di carattere transnazionale. Focalizzando la necessità di talune forme di attività giuridica dell’Autorità Giudiziaria. Fino ad oggi nota soltanto agli addetti ai lavori.

Sono poi intervenuti il Presidente della Prima Sezione della Corte d’Appello penale di Catania dott.ssa Rosa Anna Castagnola, il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Catania dr. Alfio Gabriele Fragalà.

Hanno voluto dare un saluto la dott.ssa Rita Carbonaro, Direttrice delle Biblioteche Riunite e l’Assessore all’ambiente, ecologia e sicurezza avv. Fabio Cantarella in rappresentanza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese.

Alla conferenza erano presenti i Questori e i Prefetti della Sicilia unitamente agli organi Investigativi Interforze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post