TurismoViaggi

Un viaggio nasce quasi sempre da un desiderio interiore oppure dalla necessità di visitare un’altra città o paese. Comunque da un viaggio non si torna mai uguali, arrivi a casa con una nuova esperienza, con delle emozioni che ti ispirano. Viaggiare è bellissimo, ma non sempre è così semplice organizzare tutto al meglio e soprattutto trovare i voli che ti potrebbero soddisfare.

SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio dedicato alle compagnie aeree più amate dagli italiani e soprattutto ad Alitalia, la più grande azienda aerea italiana che effettua i voli internazionali.

Grazie all’analisi svolta, possiamo fare una lista delle compagnie aeree più ricercate dagli italiani su Google. Ecco la TOP 10:

1 Ryanair

2 Easyjet

3 Alitalia

4 Lufthansa

5 Air France

6 Emirates

7 Turkish airlines

8 Qatar airways

9 Delta airlines

10 Aeroflot

Basandosi su questi dati è evidente che gli italiani preferiscono viaggiare con i voli low cost: infatti Ryanair e Easyjet sono i leader assoluti della classifica. I dati rivelano che i nostri connazionali cercano più di 5.203.636 volte al mese Ryanair e 1.867.273 Easyjet. Questo supera di parecchio i risultati di Alitalia (1.423.636), che occupa il terzo posto.

Potrebbe venire in mente una domanda: ma le persone che viaggiano con i voli di Ryanair e Easyjet sono interessate anche a viaggiare con Alitalia? La risposta è purtroppo no. Oltre al fatto che il numero dei passeggeri interessati a viaggiare con Alitalia è più piccolo, si tratta di 2 tipi di audience totalmente diverse.

Dal grafico si vede che l’audience del sito di Alitalia ha poco in comune con l’audience dei siti di Ryanair e Easyjet.

Parliamo un attimo delle recensioni che fanno i passeggeri di Ryanair, Easyjet e Alitalia dopo aver viaggiato con queste compagnie. Oggi comunicare sui social la nostra opinione è la norma. Molto ha a che vedere con il fatto che le persone riescono a ricevere velocemente un feedback, condividendo subito la loro opinione con i propri follower. In generale, su Twitter gli italiani di solito lasciano dei feedback neutri o positivi e solo il 23,1% dei commenti sono negativi. 

Alitalia, negli ultimi 744 tweet con recensioni, ha ricevuto solo 175 commenti negativi – questo ci potrebbe dire che la maggior parte dei viaggiatori italiani che scelgono di viaggiare con Alitalia sono contenti del suo servizio.

Oltre alle recensioni, un indicatore importante di qualità e affidabilità della compagnia aerea si può ritrovare nelle domande più frequenti o correlate cercate dagli utenti su Google al momento di pianificare un viaggio o comprare un biglietto. Per gli italiani è più importante sapere “come fare il check in online Alitalia” o “quanto guadagna il pilota Alitalia” invece gli inglesi vogliono sapere se Alitalia è una compagnia aerea sicura e a quale terminal di Heathrow arrivano gli aerei di Alitalia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post