TurismoViaggi

Eurowings è attualmente la compagnia aerea più puntuale d’Europa; con un significativo vantaggio sui suoi competitor della stessa portata, come ad esempio Ryanair o EasyJet. A febbraio, Eurowings ha raggiunto un rate di puntualità di oltre il 90%, Ryanair, EasyJet e Condor sono al di sotto del 15%, come riporta l’analisi del portale d’informazione di volo Flightstats. Eurowing offre comodi collegamenti diretti per la Germania anche in partenza dallo scalo di Catania.

L’alto livello di puntualità ma anche l’alto rating di affidabilità, oltre il 99% sugli 80.000 voli effettuati da ottobre che hanno operato secondo gli orari programmati, si è riflesso sulla soddisfazione dei clienti Eurowings. Il “Net Promoter Score” (dove i consumatori raccomandano Eurowings ad altri) ha raggiunto il risultato più alto di sempre: ovvero 55. Nell’industria dell’aviazione, un NPS di 40 è già considerato eccellente.

“Questo è il premio per la dedizione professionale e il lavoro eccellente di tutti i dipendenti di volo e di terra Eurowings,” dice Thorsten Dirks, CEO di Eurowings e Membro di Group Executive Board di Lufthansa. “Solo qualche mese dopo la più grande crescita della nostra storia, con 77 aeromobili addizionali e 3000 nuovi dipendenti, le nostre operazioni di volo sono tornate al livello di qualità che i nostri consumatori si aspettano giustamente da noi. Ci aspettiamo lo stesso da tutti gli altri stakeholder del traffico aereo in Germania e in Europa, in particolare dalle organizzazioni di controllo del traffico aereo.”

Eurowings attualmente sta investendo 50 milioni di euro nel programma Scope di ottimizzazione delle operazioni. Il focus attuale: il cosiddetto “turnaround” di un volo, cioè il tempo che trascorre tra l’arrivo del volo e la prossima partenza, incluso l’imbarco dei passeggeri, il rifornimento carburante dell’aeromobile e molti altri aspetti. Una compagnia aerea che coordina al meglio i processi in questo settore può realizzare un ulteriore aumento del target in puntualità. Oltretutto, Scope include un esteso pacchetto di misure che puntano a migliorare consistentemente la soddisfazione dei passeggeri ottimizzando la performance operativa di Eurowings.

L’attuale pole position in Europa non è arrivata dal nulla. Dagli inizi di novembre, Eurowings è nella top 3 delle compagnie aeree in Europa in termini di puntualità e affidabilità. La sua eccellente performance è racchiusa in un pacchetto di misure che Eurowings ha implementato specificatamente nell’interesse dei consumatori:

Il numero di aeromobili di riserva è cresciuto in maniera significativa, in modo che un aeromobile possa essere sostituito velocemente se necessario.La gestione degli slot di partenza è più flessibile di prima grazie all’utilizzo di aeromobili subito disponibili in caso di voli in ritardo a causa di colli di bottiglia nel controllo del traffico aereo.

In aggiunta i tempi di volo e di sosta sono stati allungati sistematicamente per creare un buffer nello schedule dei voli e assorbire eventuali ritardi.

I voli domestici (all’interno della Germania) sono stati estrapolati dalle rotazioni dei voli europei per evitare che il loro operativo sia impattato dallo spazio aereo congestionato del Sud Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post