Cronaca

Le Unità Spinali sono speciali unità ospedaliere in cui avviene il trattamento riabilitativo delle persone con lesione del midollo spinale. Qui vengono messi a disposizione dei pazienti, le cui facoltà neuromotorie sono compromesse in seguito ad un trauma, diversi servizi e, grazie ad un approccio multidisciplinare, viene favorito il loro reinserimento attivo nella società.

Danilo Ragona e Luca Paiardi, fondatori di Viaggio Italia, si sono conosciuti oltre 20 anni fa proprio all’Unità Spinale del CTO di Torino, da cui il prossimo 14 marzo partirà il lungo tour che li vedrà impegnati in tutta Italia: 20 tappe nelle principali Unità Spinali del Paese, per  incontrare chi, superando difficoltà e barriere, sta ricominciando a vivere dopo un trauma o un incidente. Il 23 maggio saranno a Catania, Unità Spinale Cannizzaro.

Il messaggio che Viaggio Italia porta in questi luoghi è un messaggio positivo, di speranza e di ottimismo: attraverso il resoconto delle loro avventure e dei loro viaggi in giro per il mondo, Luca e Danilo raccontano che la vita in autonomia è possibile e che, grazie anche al prezioso supporto della tecnologia, viaggiare, spostarsi, fare sport e avere relazioni sociali oggi è più semplice.

Durante questi appuntamenti, i fondatori di Viaggio Italia incontreranno circa 200 pazienti, oltre al personale riabilitativo (medici e fisioterapisti); importante anche il coinvolgimento di circa 40 associazioni sportive in tutta Italia, che consentirà di entrare in contatto con circa 500 sportivi con disabilità.

Di seguito le tappe del tour:

14 Marzo – Torino, Unità Spinale CTO

15 Marzo – Novara, Unità Spinale Maggiore

22 Marzo – Sondalo, Unità Spinale Ospedale Morelli

28 Marzo – Bergamo, Unità Spinale

29 Marzo – Milano, Unità Spinale Niguarda

4 Aprile – Imola, Montecatone Rehabilitation Institute

5 Aprile – Firenze, Unità Spinale Ospedale Careggi

10 Aprile – Vicenza, Unità Spinale

11 Aprile – Udine, Centro Spinale Spilimbergo

12 Aprile – Verona, Ospedale Civile Maggiore

18 Aprile – Alessandria, Unità Spinale Borsalino

6 Maggio – Roma, Unità Spinale CTO Alesini

7 Maggio – Ostia, Centro paraplegici Gennaro di Rosa

16 Maggio – Pietra Ligure, Unità Spinale Santa Corona

17 Maggio – Pisa, Ospedale per Mielolesi

23 Maggio – Catania, Unità Spinale Cannizzaro

10 Giugno – Cagliari, Unità Spinale Ospedale

28 Giugno – Perugia, Unità Spinale

27 Settembre – Bari, Unità Spinale del Policlinico

Per seguire Viaggio Italia ed essere aggiornati sulle ultime iniziativeFBYouTubeIGFlickr.

Danilo e Luca sono anche ospiti di 4 puntate della trasmissione Kilimangiaro, in onda tutte le domeniche su RAI 3, con reportage dedicati rispettivamente a Rio De Janeiro (andata in onda domenica 24/2), al viaggio in India (diviso in due puntate), in onda il 10 marzo, e al tour attraverso il Kenya, che concluderà la stagione.

Un particolare ringraziamento alle aziende che quest’anno sostengono il progetto Viaggio Italia:

Main sponsorFCA Autonomy – Autonomy è il programma di mobilità creato per consentire a chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive di muoversi in totale autonomia e libertà con le vetture del Gruppo FCA.

Partner ufficiale per i voli a lungo raggio: Lufthansa, Swiss Air.

Sponsor: Able to Enjoy, SKF, Decathlon, K Way, Cubetto, Off Carr, Robe di Droni, Giesse e Guidosimplex.


COS’È VIAGGIO ITALIA

Danilo Ragona e Luca Paiardi sono due giovani uomini torinesi che si sono conosciuti all’Unità Spinale di Torino all’età di circa 20 anni: in seguito a due diversi incidenti, Luca e Danilo si erano infatti ritrovati privi dell’uso delle gambe.

Nel 2015 decidono di fondare Viaggio Italia, che ha l’obiettivo di mostrare che vivere (e non sopravvivere!) con una disabilità è possibile e che, grazie alle tecniche medico-riabilitative, alle tecnologie applicate ed ai servizi per l’integrazione nel tessuto sociale, le persone con disabilità possono essere una risorsa per la società.

Viaggio Italia è un progetto di viaggio alla scoperta dei propri limiti, talvolta per superarli talvolta per conoscerli che, attraverso il tema del viaggio, con i suoi incontri, scoperte ed emozioni, vuole aprire una finestra sul mondo da un altro punto di vista.

Per informazioni: www.viaggioitalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post