CulturaLibri

Sono state al centro di un denso incontro di studio che si è tenuto a Roma, sabato 16 marzo, che ha coinvolto un folto numero di studiosi, ricercatori, docenti ed autorità accademiche di varie università italiane.

Occasione di questo evento è stata la presentazione alla comunità scientifica di un’imponente realizzazione editoriale, in ben 18 volumi, intitolata: “DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DEI PENSATORI E DEI TEOLOGI DI SICILIA – DALLE ORIGINI AL SEC. XX“.

Ecco alcune cifre che possono dare un’idea della vastità dell’impegno e dello sforzo che è stato profuso per affrontare e sistemare con rigore scientifico questo sterminato patrimonio culturale accumulato e sedimentato in oltre 20 secoli di pensiero, in ogni campo del sapere: 5300 voci, più di 200 autori, 5125 pagine, 88 ritratti a colori dei personaggi più illustri…

Questo è il risultato di una singolare sinergia scaturita dal felice incontro di due prestigiose istituzioni operanti – ciascuna nel proprio campo d’azione – nel segno e nel solco di quella entità geografica, storica, etnica, spirituale, emozionale che è la Sicilia; parliamo rispettivamente della “Pontificia Facoltà Teologica S. Giovanni Evangelista” operante in Palermo, e della “Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani”, che da più di 4 secoli è attiva in Roma. Fra le due istituzioni vige una Convenzione con la quale è stato creato un “Centro per lo studio della Storia e della Cultura di Sicilia”; esso ha sede ed operatività presso la Facoltà Teologica di Palermo ed è in gran parte sostenuto dall’Arciconfraternita.

Il suddetto Centro Studi – oltre a gestire una Cattedra di “Storia del Cristianesimo in Sicilia” – cura la pubblicazione di tre collane editoriali, rispettivamente: A) “Storia e Cultura di Sicilia”; B) Arte cristiana in Sicilia”; C) “Siciliae mirabilia”. Complessivamente, da queste tre collane, hanno già visto la luce una cinquantina di volumi.

L’ultima produzione – veramente imponente – è questo DIZIONARIO ENCICLOPEDICO di cui possono andare giustamente orgogliosi i realizzatori.

L’opera completa 18 volumi può essere acquistata al costo di € 225,00
Info: Arciconfraternita Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma
via del Tritone, 82 – 00187 Roma 

Tel.: (+39) 06 4885872 / (+39) 06 47822976

E-mail: chiesaodigitria@odigitria.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post