SpettacoloTeatro

Al Teatro Coppola di Catania, via del Vecchio Bastione 9, (zona piazza Duca di Genova), venerdì 12 e sabato 13 Aprile ore 21:00 (ingresso con sottoscrizione libera e volontaria), in scena “Psicosi delle 4 e 48” di Sarah Kane, con Elena Gloria Ragaglia, luci di Luca Giannone, coordinamento progetto Carmelo Failla, aiuto regia Gaetano Bonanno e Elisabetta Ricciutti, regia di Elena Gloria Ragaglia.

Elena Ragaglia

Note di regia

“This is not a world in which I wish to live”. Così scrive Sarah Kane, la giovane drammaturga inglese, in “4.48 Psycosis”, il suo ultimo capolavoro scritto nel febbraio del 1999 poco prima del suicidio e rappresentato a Londra per la prima volta nel 2000. “Scriverlo mi ha ucciso” dichiarò la Kane, che se non avesse deciso di farla finita, oggi avrebbe 48 anni e – non abbiamo dubbi – continuerebbe ad essere una voce spregiudicata del teatro contemporaneo. La giovane talentuosa Sarah esponente geniale della corrente inglese “In yer face theatre”, purtroppo si è tolta di mezzo impiccandosi con i lacci delle sue scarpe, nell’indifferenza di chi ha sottovalutato il doloroso vuoto del suo cuore. Marionetta in pezzi, ridicola folle. Quasi una moderna Ofelia che annega nella disforia, nella dolorosa e disperata ricerca di tutto: amici, amori, identità, divinità, umanità. “Please open the curtains”.

Prendono parte al lavoro, oltre l’attrice Elena Gloria Ragaglia, che cura anche la regia, Gaetano Bonanno e Elisabetta Ricciuti come assistenti alla regia, Luca Giannone per il disegno luci e Carmelo Failla, coordinatore dell’intero progetto teatrale. Il testo si sviluppa attraverso un monologo: parole e numeri veloci, frettolosi, che si nutrono della loro contrapposizione. La protagonista, Sarah Kane stessa, indaga passo per passo l’intricato avvilupparsi dei propri tormenti a ritmo dell’alternanza tra esserci e non esserci.

Scheda

Psicosi delle 4 e 48

di Sarah Kane

con Elena Gloria Ragaglia

luci Luca Giannone

coordinamento Carmelo Failla

aiuto regia Gaetano Bonanno e Elisabetta Ricciutti

regia Elena Gloria Ragaglia

Teatro Coppola Catania – Venerdì 12 e sabato 13 Aprile, ore 21:00

Ingresso con sottoscrizione libera e volontaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post