A Catania il 12 aprile Maurizio Franco, chirurgo maxillo facciale, parlerà dei denti del giudizio

Dottor Maurizio Franco

“Che cosa significa la parola chirurgia? Soccorso della mano. Che la mano sia dunque un soccorso, e il bisturi un medicamento”.

Una massima che esprime di certo l’alto valore della professione medica, rappresentata in pieno dal dottore Maurizio Franco, medico chirurgo, di Treviso, specialista in chirurgia maxillo-facciale, che 20 anni fa ha scelto proprio Catania e la Sicilia, per mettersi a disposizione dei pazienti e portare una branca della medicina, che non era molto conosciuta.

E proprio lui sarà protagonista del prossimo incontro di formazione, previsto venerdì 12 aprile, promosso dalla clinica odontoiatrica Addendo, coordinata dal dottore Carmelo Scicolone, amministratore e responsabile dell’equipe medica, con la direzione sanitaria del dottore Antonio Pacino.

Si tratta di incontri, ad ingresso libero, rivolti agli specialisti di settore che ogni mese vedono la presenza di relatori di fama nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di formare una classe medica sempre più specializzata e qualificata.

“Estrazione dente del giudizio vicinissimo al nervo alveolare inferiore (con rischio parestesia)” sarà il tema del convegno che punterà l’attenzione soprattutto sui denti del giudizio dell’arcata mandibolare inferiore, particolarmente sensibile che corrisponde all’emi labbro inferiore.

“Si tratta di interventi particolarmente delicati che però oggi sono supportati da tecniche nuove per tentare di diminuire il rischio della lesione del nervo – spiega il dottore Franco – rispetto all’estrazione classica, attraverso nuovi approcci odontoiatrici o togliendo la corona dal dente lasciando la radice in loco.  Esistono anche delle precauzioni da prendere nell’estrazione di questi denti – conclude – stabilendo, ad esempio, delle precise indicazioni, come studiare bene il caso, tramite esami radiodiagnostici, come tac, o eseguendo delle manovre particolari”.

L’incontro, che si terrà alle ore 20:00, sarà moderato dal dottore Carmelo Scicolone. Il prossimo in calendario è previsto per il 18 maggio con il dottore Primo Galletti, specialista in odontoiatria, che parlerà di“Protesi mobile odontoiatra”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*